“Cenando sotto un cielo diverso”: chef stellati, produttori e artisti insieme per donare a chi è meno fortunato

0 477

Un successo annunciato quello della 14ma ediziona di “Cenando sotto un cielo diverso”, che ha visto i giardini di “Villa Alma Plena” pieni di pubblico che ordinatamente ha effettuato il percorso proposto. L’edizione sancisce l’atteso ritorno alla normalità, per il pubblico, ma soprattutto per l’organizzazione, che, sebbene non si sia mai fermata sente che questa è stata l’edizione che ha visto meno restrizioni per il Covid, così come dichiarato da Alfonsina Longobardi, organizzatrice dell’evento, che si auspica un’edizione invernale.

Un team composto da 160 persone tra che, pizzaioli e panificatori. Dodici gli chef stellati che hanno allietato la serata con le loro creazioni: Roberto Di Pinto, Domenico Iavarone, Giuseppe Aversa, Francesco Sodano, Luigi Salomone, Alfonso Crescenzo, Cristoforo Trapani, Michele Deleo, Raffaele Vitale, Carlo Spina, Luciano Villani, Ciro Sicignano. Il tema proposto, che ognuno ha personalizzato con il proprio stile è stato la “globalità della Dieta Mediterranea”. Una cucina sostenibile e a chilometro zero. Lo chef Alfonso Spruzzo, resident di Villa Alma Plena, ha proposto “Le meraviglie del nostro giardino”, un dessert che ha visto come principi frutti raccolti dal giardino della Villa, ossia, mandorle, ciliegie e agrumi. Lo chef stellato Francesco Sodano, ha proposto il “Ricordo di un viaggio in Perù”, un piatto consistente in una ceviche di gambero rosso, rafano, mela verde e lime.

FOTO DI LEO CREMANO

La pasta e patate viene rivisitata dallo chef Gianmarco Carli che aggiunge impepata di cozze in tre consistenze e limone fermentato con salsa al prezzemolo. Infine “L’antica mozzarella in carrozza” realizzata da “I dottori del fritto” con palatone di pane raffermo di Montevergine, fiordilatte di Agerola, uova e formaggio irpino.

FOTO DI LEO CREMANO

Il momento dello spettacolo ha allietato il pubblico che ha occupato il cortile con la piscina. Tanti gli artisti presentati da Ida Piccolo che hanno regalato momenti di canto, sorrisi, sketch comici e hanno offerto spunti di riflessione: Maria Bolignano , Francesco Albanese, Anna Capasso, Enzo Fischetti, Monica Sarnelli, Michele Selillo, Massimiliano Cimino, Ciro Torlo, Giuseppe Moscarella, Stefano De Clemente, Marianna Bonavolontà. Il nobiile obiettivo dell’evento è quello del charity. Il ricavato dell’evento sarà impiegato in diversi progetti: l’acquisto di giochi che saranno consegnati durante il periodo natalizio ai bimbi ricoverati nel reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico “Santobono Pausilipon”, l’organizzazione di lezioni di cucina per gli ospiti “speciali” del centro Don Orione di Ercolano, e per la costruzione di un laboratorio ludico didattico per malati schizofrenici (obiettivo a lungo termine per cui si stanno raccogliendo fondi già da diverse edizioni).

Maria Pia Della Valle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.