‘Un Quartiere di Musica’, domenica 3 a Casagiove si inaugura la rassegna con quattro giorni di concerti

0 691

CASAGIOVE (Ce) – Si alza il sipario su “Un Quartiere di Musica”, la nuova rassegna musicale estiva che per quattro giorni consecutivi, dal 3 al 6 luglio 2022, porterà in scena gli allievi dell’associazione Crescere con la musica di Casagiove. L’evento, promosso con il patrocinio della Città di Casagiove, avrà luogo a partire da domenica 3 luglio alle ore 18 nella suggestiva location del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove e si concluderà con il gran concerto finale a cura dell’Orchestra Suzuki di Casagiove, mercoledì 6 luglio alle ore 19.00.

Quattro pomeriggi musicali aperti al pubblico, in cui gli allievi del centro musicale allieteranno a suon di note la platea dando vita a mini concerti di solisti e piccoli gruppi per le prime tre giornate, mentre il 6 luglio si porterà in scena una performance musicale totalizzante e completa.

Il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove si denota ancora una volta come un prezioso scrigno musicale e un hub culturale di eccellenza, che nell’ambito della manifestazione posta in essere, vedrà esibirsi sul palco bambini dai 3 anni di età fino ai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni, che hanno intrapreso lo studio della musica e dello strumento insieme ai loro genitori, una delle particolarità del famoso Metodo Suzuki.

Dopo quello che per tutti è stato un periodo “nero” di arresto e privazione, dal punto di vista culturale, dovuto alla pandemia – dichiara Marco Messina – ci ritroviamo finalmente di nuovo insieme sulla scena e sono pienamente soddisfatto di essere riuscito a dar forma e sostanza alle attività del centro musicale di Casagiove, che non si sono mai fermate. Un traguardo per tutti gli allievi, grandi e piccoli, che si sono impegnati nello studio e con emozione abbracciano la gioia di poter esibirsi come Orchestra”. Gli allievi e gli insegnanti stanno vivendo l’attesa di questo Campus speciale con entusiasmo, la stessa che coinvolge tutti per l’attesa della Undicesima European Suzuki Children’s Convention, che si svolgerà a Cuneo dal 13 al 17 luglio. Una delegazione in rappresentanza della scuola, infatti, parteciperà all’evento di risonanza internazionale caratterizzato da attività didattiche, seminari e concerti tenuti da musicisti, insegnanti ed allievi provenienti da ogni parte d’Europa. La manifestazione si preannuncia di grande portata con il coinvolgimento attivo di circa 600 studenti e 200 docenti. Agli insegnanti Rosario Trivellone, Guido Tazza ed Arianna Messina dell’associazione “Crescere con la musica” di Casagiove, spetterà un ruolo principale durante il corso dell’evento; Marco Messina si conferma organizzatore e direttore artistico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.