Pizza Expo 22, Hicham El Fadi si classifica primo nella categoria Pizza Fantasia

0 1.619

Ho sempre le mani in pasta” tra le prime battute di Hicham El Fadi, pizzaiolo classificato al primo posto nella categoria “Pizza Fantasy” nella competizione al Pizza EXPO a Caserta. Classe 1984, nato a Khuoribga, in Marocco, arriva in Italia circa 20 anni fa, precisamente a Casagiove, dove è incluso e cittadino casagiovese a tutti gli effetti. Lo abbiamo raggiunto per un’intervista.

Da quanti anni sei in Italia?

Da vent’anni, avevo 17 anni quando sono arrivato qui.

Come sei stato accolto dai cittadini di Casagiove?

I cittadini di Casagiove mi hanno accolto come uno di loro da subito, non mi sento straniero, anzi mi sento a casa mia, perché mi conoscono tutti e mi vogliono bene.

Come hai mosso i primi passi nel mondo dell’arte bianca?

Appena arrivato in Italia ho lavorato come addetto al volantinaggio, fuori l’uscita dell’autostrada Caserta Nord. Poi ho conosciuto il signor Ciccio Costanzo, che mi ha accolto nella sua pizzeria, ho lavorato come lavapiatti, giardiniere, cameriere, poi ho iniziato a lavorare in cucina come aiuto cuoco. Mi appassionai alla pizzeria, e iniziai a seguire il pizzaiolo, successivamente ho fatto un corso con il maestro Marco Quintili e lì è iniziata la mia storia come pizzaiolo.

A chi dedichi questo premio?

Voglio dedicare questo premio a Ciccio Costanzo, per ringraziarlo di avermi accolto e cresciuto come un figlio. Sono cresciuto con la famiglia Costanzo, con loro ho passato le festività, tutti i Natali, Capodanno, i miei compleanni, sono sempre stato con loro.

Dove lavori adesso?

Adesso lavoro al Decò di Casapulla, gruppo Gesca, lavoro come paniettere, faccio il pane, la pizza in teglia e la pizza romana.

E aggiungo la focaccia, tra le migliori della zona. Hicham è associato alla GPN “Gruppo piccola Napoli”, a breve l’associazione gli riconoscerà l’attestato di ambasciatore della pizza napoletana in Marocco, che ritirerà presso l’ambasciata marocchina.  Intanto sui suoi social (in Instagram “lapizzadelfadi.official”) aggiorna su tutte le sue novità. Al “Pizza Expo” Hicham è andato per dare una mano ad un amico, il pluripremiato Vincenzo di “Arte Bianca”, pizza in teglia, di Via Roma, ed è stato un trionfo.  Questa bella storia di inclusione si è conclusa con un giubileo social dei tanti cittadini casagiovesi che hanno festeggiato il successo del bravo pizzaiolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.