Alla Scuola Specialisti dell’A.M. la presentazione del Percorso di Studi di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale

La collaborazione didattica e la condivisione dei programmi formativi tra la Scuola Specialisti A.M. e l’Università degli Studi “L. Vanvitelli” prosegue e si rafforza.

0 1.043

Caserta, 03 Ottobre 2022 – Lunedì 03 Ottobre 2022 è iniziato il 3° Corso Manutenzione Aeromobile presso la Scuola Specialisti dell’A.M., i cui frequentatori, primi in Italia, potranno aderire al Percorso di Studi Universitario di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale che nasce dall’Accordo stipulato, tra l’Aeronautica Militare e l’Università degli Studi “L. Vanvitelli” di Caserta, il 14 Luglio 2022.

Il percorso consentirà ai futuri specialisti dello storico istituto militare casertano di vedersi riconosciuti, anche dall’Università Vanvitelli, i crediti formativi del biennio che dunque equivarranno al biennio del corso di laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale-Meccanica-Energetica, erogato dal Dipartimento di Ingegneria. Al termine del biennio presso la Scuola Specialisti A.M., i frequentatori potranno continuare i loro studi presso la Vanvitelli per conseguire la laurea triennale in Ingegneria con un unico ulteriore anno integrativo.

Si tratta di una concreta occasione per potenziare e ampliare le conoscenze dei militari dell’Aeronautica – ha detto il Rettore dell’Ateneo Vanvitelli, Gianfranco NICOLETTI – Ma è anche un sistema che consente di contribuire a incrementare il numero totale di laureati a livello europeo. Un esempio di proficua collaborazione tra due istituti di formazione che proseguono insieme l’obiettivo di sostenere i giovani nel loro percorso”.

Il Comandante della SSAM, Colonnello Francesco SASSARA, ha evidenziato l’importanza dell’Accordo sottoscritto tra l’Aeronautica Militare e l’Università degli Studi “L. Vanvitelli” e rivolgendosi ai frequentatori del corso che potrà iscriversi alla stessa Università già da questo Anno Accademico si è così espresso: “Siate consapevoli dell’opportunità formativa e culturale di questa iniziativa la cui portata è così significativa da rappresentare un’importante pagina di storia di questo Istituto, nonché la base dalla quale proiettarsi verso nuove sfide formative”, oggi come ieri, come sottolineato nel motto della Scuola Specialisti, “per tentare gli spazi”.

Il Percorso di Studi Universitario di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale presentato venerdì 30 settembre 2022, presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, alla presenza dei frequentatori del 3° Corso Manutenzione Aeromobili, si prefigge l’obiettivo di integrare le competenze di tipo tecnico-scientifico possedute dai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – maturate in anni di ricerca e didattica nell’ambito di tematiche di tipo aeronautico – con le competenze nell’ambito della manutenzione degli aeromobili possedute dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

*****

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere, e dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (www.unicampania.it) con sedici dipartimenti e sedi dislocate tra Napoli e Caserta, promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.

L’Ateneo è stato istituito nel 1991 ed inizia la sua attività il 1 Novembre 1992. Gli iscritti oggi sono circa 24mila. L’Ateneo può vantare sedi di Dipartimenti di grande prestigio, complessi storici monumentali restituiti al loro antico splendore, ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri sette-ottocenteschi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.