Domenica giornata mondiale delle vittime della strada

A Napoli il 20 novembre alle 10 (con partenza dal Bar Napoli a Via Caracciolo) iniziativa sul triangolo della morte dove negli ultimi mesi sono state uccise tre persone.

0 735

Il 20 novembre 2022 si celebra la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada: non si tratta di dedicare soltanto un giorno alle vittime, ma di promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessuno perda vita e salute sulle strade. A Napoli ci sarà un’iniziativa organizzata da Europa Verde e la Radiazza.

Da via Caracciolo a Piedigrotta passando per Piazza Sannazaro. E’ il percorso scelto domenica 20 novembre per una iniziativa che partirà dal Bar Napoli a Via Caracciolo alle 10 per ricordare tutte le vittime della strada a partire dalle ultime vittime del cosiddetto triangolo della morte. Elvira Zebra, l’ing. Iazzetta e la Signora Navarra, sono stati uccisi da pirati della strada a poca distanza di tempo e di spazio l’uno dall’altro negli ultimi mesi.

Durante l‘iniziativa a cui hanno annunciato la partecipazione i familiari di Elvira ed i parenti di altre vittime della strada come quelli del piccolo Christian investito su un marciapiede a Fuorigrotta, saranno deposti dei fiori sui luoghi delle tragedie.

“I numeri degli incidenti sulle strade sono sconvolgenti, secondo l’Istat: nel 2021 – è la data dell’ultimo rapporto – 151.875 incidenti stradali (+28,4% rispetto all’anno precedente) hanno provocato 2.875 vittime (+20%) e 204.728 feriti (+28,6%).

È tempo di fermare queste stragi e di salvare delle vite. Bisogna prevedere più dispositivi e misure contro l’irresponsabilità e l’alta velocità e pene più severe contro i criminali della strada che troppo spesso la fanno franca. Chi uccide o rischia di uccidere deve finire in prigione”- dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli anche lui recentemente investito da un motociclista sotto la propria abitazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.