Casagiove, il circolo Sant’Antonio dalla parte delle donne: aperte le iscrizioni per le nuove socie

0 1.698

Dopo il successo del “41° Torneo Regionale di Bocce”, lo staff organizzativo e il direttivo della G.S.S. Antonio A.S.D. Casagiove, presieduta da Michele Comune, promuovono l’apertura di nuove iscrizioni e, in particolar modo, sottolineano che la realtà associativa e gli spazi del circolo sportivo casagiovese non sono assolutamente preclusi alle donne.

Diversamente da quanto avviene altrove – afferma il presidente Michele Comune –  la nostra sede, in via F.lli Ferrante 10, è aperta a tutte le donne e il circolo non deve essere considerato un luogo di discriminazione. Al momento annoveriamo nel gruppo già delle socie, vere ambasciatrici sul territorio, ma puntiamo ad accrescere la presenza femminile con nuove tesserate per abbattere ogni pregiudizio di genere, che da decenni relega i circoli sportivi a club per soli uomini. Il nostro obiettivo è ridefinire il valore significativo del centro sportivo come polo di aggregazione comunitaria per tutti, nessuno escluso, secondo il fine originale sin dai tempi della sua fondazione”.

Le donne, oltre a sperimentare il gioco delle bocce, nella sede del Circolo Sant’Antonio di Casagiove potranno cimentarsi in partite di burraco: il gioco di carte che sta spopolando per la semplicità delle regole e, quindi, nella facilità di apprendimento da parte di tutti, dai ragazzi agli anziani, assecondando lo spirito di affiliazione sociale.

Il gioco si è evoluto tecnicamente negli anni grazie alle strategie di coppia e il suo fascino è stato decretato dalla possibilità di poter partecipare a tornei di stampo locale, regionale o nazionale.

La G.S.S. Antonio A.S.D. di Casagiove, che al suo interno presenta sale già allestite, si dimostra così capace di offrire nuovi paradigmi sociali; un piccolo passo e un segno di crescita verso l’alfabetizzazione di genere, che pone attenzione verso l’universo femminile, storicamente sempre al di fuori di alcuni ambiti a predominanza maschile.

Gli organizzatori, inoltre, informano che le iscrizioni si possono effettuare presso la sede del Circolo Sportivo Sant’Antonio e, una volta formalizzata l’adesione, le socie potranno accedere sempre nei giorni di apertura della sede.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.