In ricordo di don Pietro De Felice. Giovedì 15 dicembre, la presentazione del libro presso il Comune di Casagiove

0 1.181

E’ sempre bello ricordare chi ci ha preceduti e, nel caso specifico, chi ha fatto parte di una comunità, dando, in qualche modo, ad essa lustro. E’ il caso, questo, del sacerdote della diocesi di Caserta, monsignor Pietro De Felice, casagiovese di nascita.

La vita di don Pietro, stroncata improvvisamente da un male cardiaco, è stata costellata di successi, spirituali quanto umani. Spirituali perché con amore, fede ed umiltà, seppe ascoltare, fin dalla giovane età la chiamata del Signore, che lo incitava a prendersi cura degli altri attraverso il ministero sacerdotale. Umani, invece, perché era il prete del sorriso, sempre disponibile verso i prossimi. Oltre, però, al lato prettamente presbiterale, che lo vide non solo parroco di diverse comunità parrocchiali della diocesi casertana, tra cui il duomo di Casertavecchia e successivamente a Limatola, don Pietro ricoprì l’importante, quanto delicata mansione di Cancelliere vescovile. Di conseguenza, poi, alla carica di Cancelliere gli venne accorpata anche la prestigiosa carica di direttore dell’Archivio Storico diocesano di Caserta, carica, quest’ultima, che gli diede modo di mettere a frutto il suo talento per la scrittura e la ricerca storica, dando poi alle stampe dei preziosi volumetti inerenti a momenti ed aspetti vari della storia religiosa casertana.

Anche Casagiove non ha voluto, affatto, dimenticarsi di questo suo figlio “illustre”, promuovendo la presentazione del libro in suo ricordo, a cura di due maddalonesi: Antonio Barchetta e Michele Schioppa. Si tratta di un volumetto dalla agevole lettura, in cui sono inserite non solo le note biografiche sul protagonista, ma anche fotografie “inedite” e i ricordi di una folta schiera di persone che nel corso della vita hanno avuto l’onore ed il piacere di conoscere il buon don Pietro De Felice.

L’appuntamento (programma in allegato), pertanto, è per giovedì 15 dicembre 2022, a partire dalle ore 16.00, presso l’aula consiliare del Comune di Casagiove.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.