Il Brigante e Il Generale del Prof. Carmine Pinto il 26 gennaio a la Feltrinelli di Caserta

0 860

Giovedì 26 gennaio alle ore 18.00 presso la libreria la Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste 154
si terrà la presentazione del libro Il Brigante e il Generale: la guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola.

Il Prof. Carmine Pinto, ordinario di Storia Contemporanea all’ Università degli Studi di Salerno, in questo ultimo lavoro per le Edizioni Laterza, racconta le vite parallele dei due grandi protagonisti delle battaglie tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime borbonico fino allo scontro finale e all’epilogo delle loro affascinanti esistenze.

Le vicende narrate nell’avvincente booktrailer storico ci consentono di indagare anche le personalità di Carmine Crocco, leader indiscusso del brigantaggio meridionale e del Generale Emilio Pallavicini, eccellenza del neonato esercito tricolore, non solo come i personaggi più conosciuti delle vicende belliche postunitarie dalla popolazione, ma anche come portatori di originali punti di vista nell’Italia che si andava edificando.

Con l’autore ne discuteranno la Prof. Anna Poerio Riverso, presidente del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento e il Prof. Felicio Corvese, storico. Coordina il giornalista Dott. Carlo Scatozza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.