“La memoria rende liberi”, l’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” di Casagiove ricorda la Shoah con un reading teatrale

0 871

27 gennaio 2023 – “La Memoria rende liberi” – Con questo titolo si è aperta la manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” di Casagiove in occasione della Giornata della Memoria. Gli studenti della scuola secondaria frequentanti il progetto extracurricolare ” Memoria e Legalità”, insieme alle loro insegnanti, la Referente prof.ssa Savina Gravante, e la prof.ssa Emanuela De Caprio, hanno voluto condividere un momento di riflessione sul valore della Memoria, ricordando una delle pagine più complesse e tragiche della storia del Novecento.

Essi hanno ripercorso le vicende della vita della Senatrice Liliana Segre attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale liberamente tratto dall’omonimo romanzo autobiografico e ripercorso la storia della piccola Liliana, soffermandosi sui momenti salienti della sua vita, l’espulsione dalla scuola, il tentativo di fuga in Svizzera, l’esperienza del carcere, il Binario 21, il viaggio, il lager. Il racconto è stato accompagnato da coreografie di forte impatto emotivo, che hanno contribuito a rendere ancora più immediato il messaggio delle parole.

– Gli alunni coinvolti nel progetto – ha detto la D.S. Dott.ssa Teresa Luongo – hanno dimostrato grande sensibilità e maturità nell’ affrontare un tema così complesso utilizzando molteplici canali espressivi e comunicativi e hanno divulgato un messaggio quanto mai attuale, quello di essere sempre vigili sui diritti e sulle libertà, sul valore della dignità di ogni essere umano affinché il seme che ha generato tanto odio non possa germogliare mai più.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.