App e Smart TV: una nuova opportunità per le tv locali

0 1.279

Con lo switch off della tv, ovvero il passaggio delle tv sul digitale terrestre di nuova generazione, molte emittenti locali rischiano di scomparire perché non sono al passo con le modifiche tecnologiche e gli investimenti richiesti: parliamo di 450 piccole e medie emittenti che danno lavoro a più di 5mila persone.

A questo si aggiungono i cali degli ascolti, che interessano anche le emittenti nazionali: lo dimostrano i dati sull’andamento degli ascolti dei principali telegiornali, che nei primi nove mesi dell’anno registrano una riduzione rispetto al 2021 di 2,47 milioni di ascoltatori (dati Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom)

Tuttavia, Antonella Oliviero, Ceo di LabTv, un’emittente regionale della Campania, vede in questo cambiamento anche una grande opportunità per le tv locali. “Le emittenti, per esempio, avranno la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, fuori dalla propria zona di riferimento, accrescendo così la propria visibilità e attirando maggiori investimenti”, spiega Oliviero.

A cambiare non è solo il digitale terrestre, ma anche le abitudini delle persone, che richiedono sempre più contenuti on demand: “Le app per le TV locali possono anche offrire funzionalità come la possibilità di guardare programmi televisivi in differita, accedere a programmi televisivi su richiesta e utilizzare la guida tv elettronica per pianificare la visione dei programmi”, sottolinea Oliviero.

Anche gli investimenti potrebbero crescere con un buon uso delle app, come spiega Oliviero: “Le app per le TV locali possono essere un’importante fonte di revenue per le stazioni televisive locali, poiché possono offrire pubblicità mirata a un pubblico locale e servizi a pagamento per accedere a contenuti extra”.

La sua LabTv ha recentemente lanciato un’ app su smart tv Samsung, Amazon Fire Tv, e a giorni anche su LG, con l’obiettivo principale di offrire la possibilità di far conoscere la qualità dei programmi e le bellezze dei territori, al di fuori dei confini regionali e provinciali. ”C’è poi il tema della prossimità. Le app per le TV locali possono essere molto importanti perché forniscono accesso a programmi televisivi e contenuti locali che non sarebbero disponibili su altre piattaforme. Possono essere infatti un’importante fonte di notizie e informazioni locali, offrendo copertura di eventi e questioni di interesse per le comunità”, conclude Oliviero.

Labtv: emittente della Regione Campania visibile sul canale 84 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.labtv.net.

Antonella Oliviero: Ceo di Consulsat, provider di servizi Internet, e di LabTv, emittente sul digitale terrestre che nasce con la mission di offrire opportunità sul territorio. Oggi dà lavoro a 25 persone e per il suo impegno è stata annoverata tra le 50 finaliste del Premio Gamma Donna nel 2022. Info: https://www.consulsat.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.