Gli alunni della Moro-Pascoli al Premio letterario di poesia e narrativa “Pasquale Fiano”- IV Edizione

0 1.163

Il giorno 4 marzo 2023 si è svolta presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove la cerimonia conclusiva del premio letterario intitolato a Pasquale Fiano, poeta casagiovese autore di numerose raccolte poetiche in italiano e in vernacolo.

Il concorso nazionale, voluto dall’Unuci- Associazione italiana ufficiali in congedo – sez. di Caserta, ha permesso di ricordare la figura dell’ uomo e del poeta casagiovese e di farlo conoscere anche ai più giovani. Tra i partecipanti, provenienti da varie regioni d’ Italia, anche due giovanissimi alunni dell’ Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” di Casagiove, che hanno partecipato nella sezione narrativa scrivendo racconti a tema libero. Essi hanno mostrato grande entusiasmo nei confronti dell’iniziativa e sensibilità nell’ affrontare tematiche complesse.

L’ autore del racconto dal titolo “Un Natale lontano da casa”, Daniele Santantonio, ha scelto di immedesimarsi in uno dei tanti suoi coetanei ucraini che a causa del conflitto hanno dovuto lasciare il loro paese e gli affetti personali per trasferirsi in Italia, tra ricordi familiari e la nostalgia di casa; il secondo testo, scritto da Emanuela Perone, intitolato “Ispirazione” racconta la storia di una ragazza, figlia di un Carabiniere, che eredita dal padre i valori della giustizia e della legalità che la spingeranno ad intraprendere la sua stessa strada. La giuria, formata dal Gen. Ippolito Gassirà, il professor Giorgio Agnisola, la professoressa Anna Giordano, il professor Giuseppe De Nitto ed il poeta Luigi Abbro, ha premiato i ragazzi con una targa e una menzione di merito, augurandosi di proseguire la collaborazione con la scuola anche negli anni a venire. Non sono mancate parole di elogio da parte della commissione e del sindaco del Comune di Casagiove Giuseppe Vozza per la scuola e per i docenti che si sono prodigati nella diffusione dell’ iniziativa.

Anche la scuola, che accoglie sempre con piacere le attività promosse da enti ed associazioni, considerandole una fonte di arricchimento culturale utile formazione delle giovani generazioni, auspica di implementare negli anni a venire la rete di relazioni con le altre agenzie formative del territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.