La pizza Fiocco compie 20 anni. Festa grande nella pizzeria che l’ha inventata

0 1.067

Volla. Nella giornata dedicata alle donne c’è un’altra ricorrenza importante da festeggiare per la pizzeria e bistrot napoletano Sustable di Volla. Compie 20 anni la famosa pizza Fiocco creata l’8 marzo 2003 dai fratelli Roberto e Salvatore Susta.

La pizza Fiocco è diventata negli anni il vero cavallo di battaglia della famosa pizzeria situata in via Filichito a ridosso dell’area vesuviana con tanto di brevetto ed imitazioni in tutto il mondo. È nata dopo un’attenta analisi e diversi tentativi per ricreare una pizza unica ed originale che andasse immediatamente a richiamare la pizzeria nell’immaginario collettivo. La perfezione nel gusto e nell’aspetto visivo è stata trovata abbinando ingredienti semplici ma dal mix esplosivo: panna, prosciutto cotto, mozzarella, pepe e granella di patate quasi a voler simulare un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea come il gateau di patate.

Per capire se la pizza potesse funzionare i fratelli Susta l’hanno offerta ai loro clienti e per strada gratuitamente per ricevere feedback. Quando hanno capito che le persone restavano estasiati da questo mix di ingredienti accompagnati da un impasto ad alta idratazione e digeribilità, è arrivata la certezza che Sustable sarebbe dovuta diventare la patria della vera pizza Fiocco.

Arrivano anche dall’estero per mangiarla

E così è stato. Oggi la pizza Fiocco vanta tentativi di imitazione in tutto il mondo. Resa celebre all’estero anche da diversi youtuber pizzaioli come ad esempio Vito Iacopelli, oggi anno nella pizzeria di Volla accorrono turisti anche dagli Stati Uniti, Polonia, Germania, Olanda, Finlandia, Cile e Russia che in vacanza a Napoli si recano in taxi e tornano in patria innamorati.

La pizza Fiocco, così come la pizzeria Sustable,  si è evoluta negli anni sposando anche una causa ben precisa di inclusione. Grazie al progetto ‘nessuno escluso’ non ci sono barriere per chi ha problemi di intolleranze-allergie al glutine o lattosio o per chi ha scelto regimi alimentari differenti come il veganismo. Così come gli altri piatti, anche la Fiocco è disponibile sempre e senza preavviso sia nella variante classica che in quella senza glutine, lattosio e vegan. Non resta che correre ad assaggiarla per augurare buon compleanno alla pizza Fiocco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.