Casagiove, gli alunni dell’I.C. Moro-Pascoli accoglieranno i missionari francescani in cammino

0 1.412

Gli alunni della scuola primaria dell’I.C. Moro-Pascoli di Casagiove, in unione con gli insegnanti e le famiglie, accoglieranno i frati e le suore francescane in cammino sinodale per la missione al popolo. Il loro benvenuto è previsto oggi 15 marzo alle ore 18.30 presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Casagiove.

I bambini, insieme alla comunità parrocchiale di don Stefano Giaquinto, saranno in prima linea sul sagrato della Chiesa, impegnati in un breve e intenso momento di canto all’insegna della felicità e della gioia, nel loro stile autentico.

“Quali insegnanti – dichiarano i referenti del corpo docente – siamo convinti che, ora più che mai, ci sia bisogno di solidarietà, di impegno e, soprattutto, di partecipazione fattiva alla vita comunitaria per sostenere il valore dell’impegno civico che deve essere inculcato ai  bambini e ai ragazzi già in età scolare”.

I piccoli centri possono fungere da esempio per tutti gli altri e l’obiettivo deve essere quello di generare momenti di condivisione capaci di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, al fine di costruire quella connessione necessaria tra tutti gli attori del territorio che incarnano il vero e proprio bene comune.

Si avverte il bisogno di un’unica energia in grado di generare nei giovani il bisogno della scoperta attraverso le buone pratiche fondate sul rispetto di se stessi, degli altri e del bene comune. Ecco perché accogliere con grande fermento il messaggio che giunge attraverso il cammino sinodale dei missionari francescani, un’occasione di comunione collettiva che ci rimanda alla bellezza del saper “gioire insieme”.

Come docenti ci siamo impegnati a costruire una cultura libera e senza pregiudizi che crede nell’uomo, nel suo valore positivo e nella sua capacità di autodeterminarsi, sulla base dei principi di libertà, tolleranza e fratellanza, tenendo conto che, da qualsiasi parte venga proposto il bene, deve essere sempre accolto con gioia”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.