Gli alunni dell’ I.C. “Moro-Pascoli” di Casagiove incontrano il giudice De Donato

0 1.313

CASAGIOVE (Ce) – Doppio appuntamento lunedì 27 marzo con l’ Aifo per gli alunni delle classi prime e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ I.C. “Moro-Pascoli” di Casagiove. L’iniziativa si pone in continuità con il percorso sulla legalità che ha visto l’Istituto impegnato in tutto il mese di marzo nell’approfondimento di tematiche di attualità nell’ ottica del senso civico e della responsabilità non solo a livello locale ma mondiale. La mattinata all’ insegna dell’impegno è iniziata alle ore 10.00 con il convegno “Globalizzazione e immigrazione”, con l’ intento di cercare di comprendere un fenomeno complesso come quello dell’ immigrazione, ricercandone le molteplici cause politiche, sociali, economiche e culturali nel passato e nel presente. Non poteva mancare un riferimento ai tanti viaggi della speranza e ai disastri in mare sempre più frequenti vicino alle coste, come quello di Cutro del 26 Febbraio scorso, che ha coinvolto circa 200 esseri umani con 91 morti ad oggi accertati e un numero imprecisato di dispersi.

L’ intervento del giudice Giancarlo De Donato ha sollecitato le giovani menti a sviluppare un pensiero critico nell’analisi della tematica, sfatando pregiudizi con dati e riflessioni, fino all’ipotesi di possibili soluzioni nel rispetto dei diritti e della dignità di ogni essere umano.

A seguire, alle ore 11,00 gli alunni delle classi prime hanno approfondito la tematica relativa all’emergenza acqua, connessa con i cambiamenti climatici in atto. La Referente Aifo, Pina Martino, ha parlato ai giovani studenti attraverso un racconto fatto per immagini, mostrando loro fotografie scattate in vari continenti a dimostrazione di cosa significhi avere carenza di un bene primario come l’ acqua e dover fare sacrifici per quello che dovrebbe essere un diritto di tutti, una grande lezione per noi occidentali, abituati ad avere tutto subito e senza il minimo sforzo.

“Siamo sicuri che queste iniziative lasceranno il segno”- ha affermato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo-” e che sproneranno tutti a riflettere sul giusto valore delle cose, insegnando l’ importanza del rispetto, dell’accoglienza, della bellezza della molteplicità delle culture, del valore della salvaguardia del mondo in cui viviamo, sollecitando noi tutti ad un impegno serio e responsabile nei confronti dell’intera umanità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.