Il vescovo Lagnese in visita all’ I.C. Moro-Pascoli di Casagiove

0 1.740

“Vi auguro che la vostra vita possa essere come questa splendida giornata di sole”. Con queste parole Monsignor Pietro Lagnese ha salutato gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ Istituto Moro-Pascoli di Casagiove durante la sua visita avvenuta il giorno 27 aprile 2023.

Ad accoglierlo la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo, il Sindaco di Casagiove Prof. Giuseppe Vozza, i sacerdoti di tutte le parrocchie cittadine, il personale e tutti gli alunni riuniti nel cortile della scuola.

L’ incontro, atteso e preparato con grande coinvolgimento degli alunni di tutte le classi, tra canti e momenti di riflessione, è stato occasione di gioiosa condivisione, vissuto in un’atmosfera festosa ed allo stesso tempo ha rappresentato un’ esperienza significativa dal punto di vista personale.
Tema centrale della giornata quello dei “valori” che danno significato alla vita e la rendono preziosa: gli affetti familiari e i rapporti umani, l’ascolto, l’accoglienza, l’aiuto reciproco, la pace e la legalità, il rispetto dell’ altro e della dignità umana, l’ educazione, la salvaguardia ambientale. Gli alunni hanno avuto modo di esprimere riflessioni, dubbi, curiosità attraverso domande e con la lettura di poesie, facendo dono a Monsignor Lagnese di un piccolo libretto con poesie e racconti scritti da loro ed un suo ritratto realizzato da una giovane studentessa. Gli stessi hanno ascoltato con grande attenzione il messaggio di Sua Eccellenza ed il suo invito a non accontentarsi, a sognare, a fiorire, a fare cose belle, affrontando le sfide del presente con l’ impegno e la passione e tenendo lo sguardo rivolto in avanti, verso un futuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.