La voce dei giovani: Vicorito regista dell’Ammore Overo

Più di 300 registi under 35 hanno partecipato al contest per ottenerne la regia: a dirigerlo sarà Emanuele Vicorito

0 1.296

Gli studenti delle scuole secondarie di Napoli hanno raccolto e vinto la sfida sulla creatività aderendo al progetto “La Voce dei Giovani Napoli”, ideato e curato da Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub ed Ente Autonomo Giffoni Experience, promosso e finanziato dal Comune e sostenuto da Cohousing Cinema Napoli – Ufficio Cinema.

Un progetto immaginato per permettere ai ragazzi di raccontare e descrivere attraverso un cortometraggio le tante sfaccettature di una città unica al mondo che da sempre è ispirazione per scrittori, poeti, filosofi, attori, registi, musicisti e artisti di ogni genere. Partner del progetto La Doria Group, Mad Entertainment e Rai Cinema Channel.

Il soggetto vincitore

Tra i tanti racconti presentati dalle scuole napoletane, ad aggiudicarsi il contest è stata la classe quarta sezione I dell’Istituto Alfonso Casanova, dal titolo L’ammore overo, una storia in cui la musica annulla le differenze tra due culture diverse in una Napoli sempre più multietnica che fa dell’integrazione la propria missione. Nelle prossime settimane, “L’ammore overo” diventerà un cortometraggio che verrà presentato in esclusiva a luglio durante la 53sima edizione del Giffoni Film Festival.

Il regista

Giffoni Innovation Hub, per la scelta del regista, ha deciso di coinvolgere i ‘talenti della regia’ under 35 campani e lanciare un contest social.  Un’iniziativa che ha riscosso grande successo, confermando la passione di molti giovani per il mondo del cinema, pronti a mettersi in gioco per avere la possibilità di esprimere il proprio talento e metterlo a disposizione dei ragazzi. Oltre 300 le candidature pervenute così come sono stati moltissimi i cortometraggi visionati prima di decidere a chi affidare la regia di ‘L’ammore overo’. Tra tutti i talentuosi registi che hanno partecipato al contest è stato scelto Emanuele Vicorito. A lui il compito di dirigere i lavori per la realizzazione del corto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.