“Arold & Arold”, la tradizione sartoriale per l’uomo elegante a Caserta

0 790

C’è un’insegna che negli anni è diventata il punto di riferimento nel casertano per gli uomini che hanno voglia oppure bisogno di vestire elegante: “Arold & Arold”, la cui sede principale è a Casagiove, in via Nazionale Appia 134.

Un marchio indipendente, che resiste alla concorrenza dei centri commerciali e degli e-commerce, e che deve il successo ormai consolidato alla qualità dei propri prodotti. Per spiegare questo fenomeno commerciale, abbiamo intervistato Giuseppe Orefice, titolare di “Arold & Arold”:

Qual è il concept dell’azienda?
Noi produciamo capi sartoriali in laboratori italiani, questa è la cosa più importante per noi, con ispirazione allo stile inglese ed una forte tendenza verso la sartoria napoletana.

Chi è il tuo cliente tipo?
Il professionista, l’uomo che lavora in banca oppure in agenzia immobiliare, il giovane che deve partecipare al concorso per l’Esercito oppure ad un colloquio di lavoro, l’invitato ad una cerimonia. Ma anche l’uomo che vuole vestire bene per gusto personale.

Come fai a tenere dei prezzi così competitivi?
Riusciamo a mantenere dei prezzi tanto competitivi perché acquistiamo la materia prima e la lavoriamo nei nostri laboratori. Vendiamo direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari. La filiera corta ci consente di abbattere i costi e di controllare tutte le fasi della lavorazione. In questo modo riusciamo anche a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti. È questo che ci distingue dai nostri concorrenti.

Qual è il vostro prodotto che si vende di più?
Gli abiti classici, soprattutto quelli per gli eventi. Da qualche anno a questa parte, forti di un’esperienza di tanti decenni, ci siamo specializzati nell’abito per lo sposo. Anche in questo caso, a differenza di tanti concorrenti, riusciamo a produrre in Italia.

Ma “Arold & Arold” non è solo abiti e non è solo cerimonia. Produciamo anche camicie, giacche, pantaloni, fino alle scarpe ed alle cinture. Realizziamo anche prodotti invernali come cappotti, impermeabili e maglioni. “Arold & Arold” è un total look uomo.

Com’è la concorrenza con i centri commerciali?
Dura, direi quasi sleale. Nei centri commerciali la gente entra anche per passeggiare, nei fine settimana sono sempre pieni, sono aperti 7 giorni su 7. Noi, invece, dobbiamo essere bravi a far venire il cliente appositamente qui per il nostro prodotto.

Eppure, non abbiamo mai lavorato sulla comunicazione, non abbiamo mai intrapreso particolari iniziative di marketing, forse su questo in passato ho peccato. La nostra forza è soltanto la qualità di capi.

La nostra etichetta recita: “Arold & Arold, abiti di cui fidarsi”. Mi capitano sempre più spesso clienti che hanno acquistato degli abiti da me vent’anni fa e ritornano perché il capo ha avuto un’ottima riuscita nel tempo. Ho molti clienti fedeli, altri che tornano ad acquistare da me proprio grazie al confronto con i capi acquistati altrove.

Un’altra cosa che ci rende fieri sono le recensioni dei nostri clienti, ne abbiamo di eccellenti, anche sul portale matrimonio.com

Quante sedi ha “Arold & Arold”?
Abbiamo la sede storica qui a Casagiove in via Nazionale Appia 134, poi abbiamo il punto vendita “Lord Arold” a Casapulla dedicato alla cerimonia ed ancora un punto vendita a marchio “Sir Arold” a Casapulla.

Inoltre, ci stiamo espandendo aprendo dei negozi in franchising: prossimamente apriremo al centro commerciale Jambo, è già tutto pronto. Poi ci saranno aperture in Calabria, in Sicilia, in Piemonte, in Veneto…

Abbiamo già aperto un punto vendita affiliato “Arold & Arold” a Nizza che sta dando ottimi risultati.

In un periodo storico in cui l’eleganza classica si sta perdendo, è difficile far capire il vostro prodotto al cliente finale?
Noi ci riusciamo sempre perché, anche la persona non abituata a vestire elegante, quando indossa uno dei nostri capi si accorge della differenza, si accorge di essere elegante. Noi rendiamo gli uomini più belli, più affascinanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.