Morto Antonio Del Monaco, ex deputato ed esponente del gruppo MS5. Lutto cittadino a Maddaloni

0 733

L’onorevole Antonio Del Monaco , deputato per il Movimento 5 Stelle nella scorsa legislatura, si è spento all’età di 67 anni. Laureato in sociologia presso l’Università di Salerno, nella sua carriera politica è diventato Deputato della Repubblica Italiana e Generale di Brigata dell’Esercito Italiano.
L’8 marzo 2018 fu proclamato Membro della Camera dei Deputati, quale uninominale della Provincia di Caserta nel gruppo M5S e nel mese di ottobre dello stesso anno fu nominato Componente della IV Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati dal 31 ottobre 2018 al 12 ottobre 2022. L’onorevole Del Monaco, peró aveva certificato già il suo impegno assumendosi l’incarico di guida del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere dal 2005 al 2007, periodo nel quale aveva attivato il progetto “Carcere sorgente educativa”. Molti ricordano la sua convinzione sulla necessità di riabilitazione sociale del detenuto e nella redenzione individuale, ammettendo che anche nelle strutture detentive bisogna adoperarsi per consentire alle persone di non sentirsi scarto della società e per recuperare la dignità umana del soggetto. Notevole ed incisivo il suo impegno su temi sociali e per il bene comune non solo nelle campagne politiche. L’ultimo dei suoi interventi era mirato all’apertura dell’area ex militare del Macrico (ex CE. RI. MOT. ALE) di Caserta.

Lo ricorda così il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell’onorevole Antonio del Monaco, un cittadino esemplare, un amico, un uomo che con il suo impegno attivo dentro e fuori le istituzioni si è sempre prodigato per il bene della mostra terra e per la legalità. Ricorderò di Antonio la passione, i consigli saggi, il sorriso buono. Ciao Antonio”.
Il primo cittadino ha anche annunciato che sarà osservato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Del Monaco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.