Puliamo il mondo: una giornata di volontariato ambientale a Casagiove

La manifestazione “Puliamo il mondo” si terrà a Casagiove il 25 novembre.

0 267

Il 25 novembre, i cittadini di Casagiove si uniranno “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente; l’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento e della gestione deirifiuti, e di contribuire a rendere il territorio più pulito e vivibile.

“La manifestazione che si terrà il 25 novembre a Casagiove – ha dichiarato il Consigliere comunale Carlo Senatore – è stata organizzata insieme al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casagiove, con la partecipazione di Legambiente Caserta, e prevede il coinvolgimento di nostri concittadini che, organizzati in gruppi di lavoro, puliranno l’area di via Cave Alte concludendo presso il bene confiscato. Ogni gruppo sarà dotato di guanti, sacchi e attrezzi che fornirà il Comune di Casagiove,e sarà guidato da un referente che indicherà le zone da bonificare e le modalità di raccolta differenziata. ‘Puliamo il mondo’ è un’occasione per dimostrare il proprio impegno civico e ambientale, e per migliorare la qualità della vita della propria comunità. Sono sicuro che molti nostri concittadini aderiranno all’iniziativaper aiutarci a fare la differenza”.

Il Sindaco è intervenuto sull’argomento dicendo: “Vorrei evidenziare che ‘Puliamo il Mondo’ è una manifestazione che unisce le forze della comunità per un impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente locale. Vorrei ringraziare il CCRR per aver promosso e organizzato questa iniziativa insiemeai consiglieri comunali incaricati e con la partecipazione di Legambiente Caserta che, con la sua partecipazione, ha aggiunto un ulteriore valore a questa giornata, mostrando quanto si possa ottenere quando enti pubblici, associazioni e cittadini lavorano insieme. L’evento è stato inserito nel ‘Festivaldell’impegno civile’ che ricordo essere l’unica manifestazione in Italia che si tiene sui beni confiscati, liberati e sui beni comuni, voluta dal Comitato don Peppe Diana e da Libera Caserta. Il 25 novembre, a Casagiove, può diventare una data simbolo per il nostro impegno nei confronti della natura e del nostro territorio; infatti, troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante preservare l’ambiente che ci circonda, e questa manifestazione è un modo per ricordarci di questa responsabilità. – Il Primo cittadino di Casagiove ha concluso con – E’ evidente che con “Puliamo il Mondo” non si tratta solo di raccogliere rifiuti, ma di costruire una consapevolezza diffusa sulla necessità di preservare la bellezza e la salute del nostro ambiente.

Chiunque voglia aderire alla manifestazione può recarsi, il 25 novembre 2023, entro le 9.00, presso Piazza Santa Maria della Vittoria; vale evidenziare che la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.