Concerto della Banda Giovanile ANBIMA CAMPANIA nel teatro Romano di Benevento

0 246

È stato il maestro Leonardo Quadrini, grande cultore di talenti musicali in erba, a dirigere la Banda Musicale Giovanile ANBIMA CAMPANIA APS nella fantastica cornice del Teatro Romano di Benevento. L’organico dell’orchestra di fiati era formato da giovani talenti musicali provenienti dalle cinque province della Campania. Il Repertorio, interamente sinfonico, ha proposto i migliori brani della tradizione bandistica italiana. Entusiasta il Presidente di ANBIMA CAMPANIA APS M° Pasquale Napolitano: “Il Gran Concerto della Banda Musicale Giovanile rappresenta un momento di elevata cultura musicale, che mette in luce i migliori talenti della nostra terra oltre che riunire, in un’unica grande orchestra, tutti i giovani musicisti ANBIMA Campania. In questo splendido scenario del teatro Romano di Benevento, i ragazzi hanno vissuto un momento di unione con al centro la sensibilità artistica e la condivisione di un modello educativo che ANBIMA APS promuove da diversi decenni. È stata una delle più belle pagine della storia musicale giovanile della Campania, che da sempre offre fior di musicisti in campo nazionale ed internazionale”.

Una iniziativa pienamente condivisa dal maestro Leonardo Quadrini: “All’interno del teatro Romano, che racchiude secoli di storia, sarà davvero allettante poter dirigere i migliori strumentisti del mondo ANBIMA CAMPANIA proiettati verso un grande futuro musicale. Sono sicuro che dalla esplosività del loro carattere e dalla voglia di fare bene emergerà un’energia pura e positiva che risuonerà in quello che possiamo considerare un vero e proprio Tempio dell’arte senza tempo. Questi appuntamenti saranno un momento di crescita culturale eccezionale per i ragazzi che parteciperanno e per tutto il movimento bandistico regionale, che grazie ad ANBIMA riceverà una importante iniezione di fiducia per il presente e soprattutto per il futuro”.

Direttore artistico dell’evento, il già direttore del Teatro Romano Ferdinando Creta: “Giovanissimi musicisti si ritrovano in un confronto artistico diretto da un’eccellenza locale, il Maestro Leonardo Quadrini. Bisogna dare atto al presidente ANBIMA Pasquale Napolitano di aver organizzato in modo egregio questo straordinario raduno. La direzione Regionale Musei è stata felicissima di accoglierli, dal Direttore generale Massimo Osanna al direttore Arch. Giacomo Franzese e pensiamo di continuare anche negli anni futuri, probabilmente in una delle prime domeniche del mese, allargando sempre più questa ipotesi di raduno di bande locali all’interno del teatro Romano”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.