Dolcenera Bistrot, la chef Femiani racconta il territorio di Ruviano con i piatti iconici e genuini della tradizione rurale

0 2.400

Ci sono molti modi per narrare la storia di un territorio, raccontare le sue stratificazioni culturali e racchiudere il fascino del suo passato, ma per rivivere le tradizioni, gli antichi stili di vita e i valori identitari di una comunità non c’è esperienza di conoscenza migliore della cucina, la dimensione che per eccellenza consente a chiunque di familiarizzare in modo indelebile con una terra e le sue radici storiche.

Da questo principio si erge l’idea del Dolcenera Bistrot, un presidio enogastronomico immerso nel paesaggio naturale delle colline di Ruviano, nell’entroterra casertano, che in pochi anni ha potenziato la sua filosofia di appartenenza al territorio. Il Dolcenera Bistrot, infatti, è un luogo pensato come centro di incontro e tappa fondamentale per chi vuole riscoprire davvero il senso della buona tavola ritrovando i sapori autentici della cucina povera della civiltà rurale.

Ne è portavoce la chef Mena Femiani che, insieme al marito Daniele e ai suoi figli, ha delineato il concept del “Dolcenera” declinando la sua visione nell’accezione di bistrot: “La nostra realtà – afferma Mena Femiani – nasce per essere uno spazio aperto ai giovani, ai meno giovani e alla famiglie. La passione per la cucina unita all’amore per la mia terra è il canone da cui prende forma il bistrot, che non è solo ristorazione ma anche un vero e proprio salotto culturale e sociale, in cui si organizzano eventi culturali, quali presentazioni di libri del territorio, e serate musicali per omaggiare il cantautorato italiano godendo di un punto caffetteria per trascorrere del tempo lento lontano dalla frenesia quotidiana, magari sorseggiando un buon thè o una cioccolata calda accompagnata da biscotti fatti in casa”.

Tra i punti di forza del Dolcenera Bistrot c’è, infatti, l’intimità esclusiva di un ambiente familiare che coccola i clienti fino a farli sentire a casa. Varcare la soglia del Bistrot significa ritrovare il valore intrinseco della cucina delle nostre nonne, la pura convivialità e l’accoglienza attraverso piatti preparati con cura e nel rispetto delle ricette originali, che la chef arricchisce con il suo tocco personale. Nel menù, essenzialmente di terra, il Pan Cotto, con i fagioli o le rape, è una riscoperta fantastica per il palato, un piatto dal sapore intenso che resta impresso nella memoria, così come la Parmigiana in crosta o il riso con patate e baccalà. Tuttavia, in mezzo a tante leccornie, è il Maialino al Casavecchia il principe della selezione gastronomica del Dolcenera bistrot. Una prelibatezza nata da una ricetta unica in cui la morbidezza della carne si sposa con la riduzione al vino rosso Casavecchia, una salsa straordinaria che ne amplifica il gusto.

Per la chef Mena Femiani cucinare per gli altri è un gesto d’amore, così al Dolcenera Bistrot mangiare diviene di conseguenza un rituale per valorizzare il territorio e la sua anima primitiva. Un momento sacrale per evocare la genuinità dei prodotti offerti dal terra: “Le nostre materie prime provengono da fornitori locali – precisa la chef -. La cucina è a Km0 e di prossimità, e molti piatti si basano su lavorazioni preparate in casa con prodotti genuini, come la pasta fresca e i dolci artigianali”.

La carta dei dessert è davvero diversificata e ogni dolce è preparato dalla chef in persona, che sa accompagnare nell’accostamento dei sapori raffinati per un percorso gustativo avvolgente. Promosso a pieni voti al Dolcenera Bistrot diamo anche un’altra nota di merito. È letteralmente un locale a servizio di tutti. Quindi non importa se avete esigenze alimentari specifiche, allergie o intolleranze, perché è previsto un menù ad hoc per celiaci e una proposta culinaria anche per vegetariani.

Se vi interessa conoscere da vicino la ricchezza di una terra storica come Ruviano non potete non fermarvi al Dolcenera Bistrot, in via Nazionale 46, per rendere totale la vostra l’esperienza culturale.

Per conservare lo spirito di esclusività il bistrot è aperto su prenotazioni sabato (pranzo o cena) e domenica soltanto a pranzo. Per info e prenotazioni : 334 369 8895.

Il Dolcenera Bistrot lo puoi trovare anche sulle pagine social Facebook/ Instagram @dolcenerabistrot

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.