Al via il Natale di Ravello. All’Auditorium Niemeyer Paolo Fresu in Villa Rufolo il duo Cicalese-Spada

0 291

Sarà Paolo Fresu con il suo progetto Jazzy Christmas ad inaugurare il cartellone natalizio organizzato dalla Fondazione Ravello e sostenuto dalla Regione Campania.

Domani (sabato 16 dicembre) alle 19 all’Auditorium Niemeyer, Fresu sarà accompagnato da Daniele di Bonaventura al bandoneon e da Leila Shirvani al violoncello e proporrà il suo mix originale di brani natalizi molto conosciuti e melodie meno famose. Molte di queste ultime, parti del repertorio delle “Cantones de Nadale” che il parroco e letterato berchiddese Pietro Casu scrisse assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, vengono da allora eseguite in tutta la Sardegna.

Da questo ampio repertorio verranno eseguiti, tra gli altri, brani come “Notte de chelu”, “In sa notte profundha”, Naschid’est in sa capanna; dal repertorio internazionale invece, le celebri White Christmas, I’ll Be Home For Christmas, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song, assieme alle meno conosciute Till Bethlehem (nostalgico tradizionale norvegese) e O Little Town Of Bethlehem (tradizionale canto natalizio, composto nel 1868 dal vescovo statunitense Phillips Brooks). “Abbiamo deciso di vivere il progetto in maniera più intimista nella figurazione di un trio con Daniele di Bonaventura e la straordinaria bellezza del suono angelico del violoncello di Leila Shirvani vincitrice assoluta per oltre 30 volte in concorsi nazionali ed internazionali, collaboratrice storica di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi e già in qualche occasione accanto a me oltre che protagonista di alcuni dei progetti discografici della mia etichetta discografica tra cui il fortunato Lumina.” ha scritto Paolo Fresu nella sua presentazione.

Domenica (17 dicembre) alle 11 il primo di una serie di appuntamenti domenicali in Villa Rufolo, che vedrà protagonisti Andrea Cicalese eMassimo Spada. Due artisti di generazioni diverse: giovane e in rapida ascesa il primo, classe 2005, napoletano, con il suo violino Guarneri Del Gesú, (il cui prestito è stato reso possibile grazie all’iniziativa culturale e filantropica “Adopt a Musician”, promossa e sponsorizzata da MusicMasterpieces SA – Lugano) ha già calcato molti dei palcoscenici più prestigiosi del mondo; classe ’86 il secondo, affermato e stimato concertista già docente di pianoforte e promotore instancabile della musica contemporanea, eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte n.1 in re maggiore, op.12 di Beethoven; la Sonata n.1 in re maggiore per violino e pianoforte, op.37 n.1 di Schubert e la Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108 di Brahms.  

I biglietti sono acquistabili online e al boxoffice di Piazza Duomo a Ravello.

Ricordiamo che la Fondazione Ravello promuove la musica tra i giovani under 25 mettendo a disposizione biglietti a tariffa agevolata (10 euro) per tutti gli eventi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Su www.ravellofestival.com tutte le info.

Boxoffice: tel. 089 858422 – [email protected]   

Programma

Sabato 16 dicembre

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00

Jazzy Christmas

Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti

Daniele di Bonaventura, bandoneon, effetti

Leila Shirvani, violoncello

Posto unico € 20

Domenica 17 dicembre

Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.00

Il Salotto musicale di Nevile Reid

Andrea Cicalese, violino

Massimo Spada, pianoforte

Posto unico non numerato € 15

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Sonata per violino e pianoforte n.1 in re maggiore, op.12

Franz Schubert (1797 – 1828)

Sonata n.1 in re maggiore per violino e pianoforte, op.37 n.1, D.384

Johannes Brahms (1833 – 1897)

Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.