Tony Laudadio si racconta al FairnessBox ed elogia gli artisti casertani

«Orbitiamo attorno a Napoli, ma non ci lasciamo fagocitare»

0 162

Ospite del podcast casertano FairnessBox, l’artista Tony Laudadio si è raccontato senza filtri. Dagli inizi con la musica – il flauto come primo mezzo per sperimentare la sua arte – alla scoperta della scrittura creativa prima, e del teatro poi. Fino al cinema che gli ha concesso di lavorare con alcuni fra i migliori registi italiani, che hanno rappresentato per lui un continuo crescere. «Il teatro è dell’attore – ha detto Laudadio ai microfoni di Fairness – mentre il cinema è del regista. Lavorare con un regista importante, vuol dire essere un suo strumento, lasciarsi andare alle sue idee e tutto questo mi appassiona molto».

Dal suo rapporto viscerale con il regista Edoardo De Angelis, con cui ha condiviso tanti successi, a un nuovo film in arrivo nei prossimi mesi. Per arrivare alla letteratura: martedì 12 marzo infatti in tutte le librerie uscirà il nuovo romanzo, pubblicato da La Nave di Teseo, dal titolo “Elaborate forme di solitudine”: «Ci ho messo qualche anno per scriverlo, mi ha portato a riflettere sul concetto di solitudine che mi ha permesso di raccontare tanti personaggi in un solo romanzo». Sul fermento artistico locale, ha detto la sua con convinzione: «Napoli è una città che in qualche modo fagocita un artista, come pure lo spinge ad alti livelli, lo ispira ma al tempo stesso rischia di frenarlo sotto la sua immensa tradizione. Mentre noi casertani siamo un po’ satellitari, orbitiamo attorno a Napoli ma la guardiamo con un occhio diverso, e questa cosa quantomeno ci rende un po’ strani».

Il podcast FairnessBox – che nella seconda stagione ha ospitato la star dei social Linton Johnson, l’attrice di Casa Surace Irene Grasso e l’onorevole della Lega Gianpiero Zinzi – è un intrattenimento leggero, disponibile gratuitamente su YouTube e Spotify, che racconta storie di diversi ambiti che hanno sempre una luce comune a fare da guida: la passione per quel che si fa e il legame con il territorio casertano. FairnessBox è realizzato da Mario Scalino e condotto da Luca Cuomo e Marco Petriccione, con Ludovica Noce in redazione.

L’episodio è disponibile dalle ore 20 di venerdì 8 marzo su youtube.com/@fairnessbox

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.