Open day alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica: boom di visitatori

In occasione dell’anniversario 100+ 1 dell’Arma Azzurra, la S.S.A.M. ha aperto i cancelli per raccontare le capacità che riesce ad esprimere

0 161

CASERTA. Numerosi studenti hanno partecipato all’Open Day organizzato dalla Scuola Specialisti dell’A.M. per celebrare l’anniversario 100+ 1 della costituzione dell’Aeronautica Militare: tanti intenzionati ad intraprendere la carriera militare nell’Arma Azzurra. Molto apprezzata è stata l’eccellenza formativa garantita dallo storico Istituto di formazione casertano, anche perché è il primo della Forza Armata ad aver completato il complesso e articolato iter previsto dalla normativa europea AER(EP).P-147 per l’erogazione del basic training di formazione alla manutenzione degli aeromobili.

I visitatori, oltre alla visita alle infrastrutture, hanno avuto la possibilità di incontrare i giovani frequentatori dei corsi, di porgere loro domande sul percorso di studio e sulle prospettive future di impiego in Aeronautica Militare. Nel tour nella Scuola Specialisti hanno riscosso particolare successo il simulatore di volo TECNAM-2006, l’elicottero HH-101 del 9° Stormo in mostra statica e uno Stand della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica per la raccolta dei contributi volontari da destinare all’Opera Nazionale Figli di Aviatori (ONFA).

L’importantissima ricorrenza è stata celebrata con l’alzabandiera solenne presieduta dal Col. Francesco SASSARA, Comandante la Scuola Specialisti A.M., a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti presente sul Piazzale delle Bandiere della Scuola Specialisti A.M.. I cancelli della Scuola, poi, sono stati anticipatamente aperti agli Istituti Scolastici di Caserta e della provincia per permettere alle scolaresche di assistere, nella Sala Auditorium della Scuola Specialisti, alla cerimonia militare che si è svolta a Guidonia, sede del 60° Stormo, e successivamente di visitare i laboratori didattici e tecnologici del Centro Polifunzionale e di utilizzare il simulatore di volo, con rilascio dell’attestato di “Battesimo del Volo”. Il personale dell’Aeronautica Militare ha guidato gli ospiti arricchendo la visita con curiosità di carattere aeronautico.

***
La Scuola Specialisti dell’A.M. è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.