“Il Processo Penale Telematico: primo bilancio della sua attuazione e prospettive”

Il convegno si terrà a Palazzo San Carlo a Santa Maria Capua Vetere

0 249

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta). Giovedì 18 aprile 2024 presso la sala convegni del Palazzo San Carlo si terrà il convegno intitolato “Il Processo Penale Telematico: primo bilancio della sua attuazione e prospettive”, patrocinato dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e con accredito presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

Il Convegno è pensato come momento di confronto su una delle maggiori innovazioni per il processo penale mediante l’avvio telematico e vedrà relatori, avvocati e tutti i presenti interessati fare un primo bilancio sull’utilizzo del supporto software per il deposito telematico.

Il processo pensale telematico introdotto a tappe forzate nel corso del 2020 per fare da contraltare ai provvedimenti con i quali si limitava l’accesso alle cancellerie e segreterie degli uffici giudiziari, impedendone così l’accesso fisico, corrisponde oggi alla delineazione di una nuova struttura procedurale che vede da un lato la deposizione attraverso il portale di alcuni atti specificamente individuati, dall’altro la deposizione a mezzo PEC dei restanti.

Il Convegno, moderato dal dott. Sergio Enea, Mag. Rif. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sarà strutturato in apposite sessione tematiche di interventi. La prima Sessione verterà su “I Nuovi Strumenti del Processo Telematico”, durante la quale intervengono il dott. Aldo Resta, Coordinatore dell’Area Penale del DGSIA e il dott. Giovanni Malesci, Dirigente CISIA di Napoli, i quali tratteranno rispettivamente delle funzionalità dei nuovi applicativi del PPT e dello Stato dei progetti ministeriali, digitalizzazione post emergenziale e PNRR.

Durante la Seconda Sessione invece, una Tavola Rotonda sull’impatto degli strumenti del PPT sull’attività giudiziaria e i nuovi modelli organizzativi degli uffici e degli studi professionali tenuta dal dott. Roberto Patscot, Sostituto Procuratore della Repubblica della D.D.A. di Napoli, il dott. Orazio Rossi, Presidente dell’Ufficio GIP/CUP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e l’Avv. Luigi Tecchia, responsabile area informatica della Camera Penale.

Ad introdurre le parti del convegno la dott.sa Gabriella Maria Casella, presidente del Tribunale, il dr. Pierpaolo Bruni, Procuratore della Repubblica e gli avvocati Angela Del vecchio, presidente COA di Santa Maria Capua Vetere e Alberto Martucci, Presidente della Camera Penale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.