“Quando l’arte è una bufala”, mostra personale d’arte di Paola Paesano a Casagiove

0 453

Il Comune di Casagiove è pronto a ospitare un evento artistico di grande rilievo per gli amanti dell’arte e sensibilizzare i visitatori su tematiche profonde e attuali. Dal 4 al 6 maggio 2024, la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, sita in Via Iovara n. 56, sarà il palcoscenico della mostra personale d’arte di Paola Paesano, un’artista campana dal talento straordinario.

Il programma dell’evento è ricco e coinvolgente. Il 4 maggio alle ore 17.00, il Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza, darà il benvenuto ai presenti, seguito dagli interventi del critico d’arte Giorgio Agnisola e dell’artista stessa, Paola Paesano. A impreziosire l’atmosfera con note musicali sarà presente Maria Immacolata Diana, musicista di talento. Inoltre, interverrà Ottavia Patrizia Santo, curatrice dell’evento, mentre i lavori saranno coordinati da Mattia Branco, giornalista e curatore del giornale online “La Voce del Volturno”.

La mostra presenterà una selezione di dipinti e sculture dell’artista, i cui lavori sono ispirati e dedicati all’ambiente, riflesso del suo ruolo di medico veterinario. Paola Paesano conduce gli spettatori in un viaggio suggestivo attraverso emozioni visive intense, esprimendo con forza l’equilibrio delicato tra le specie animale e umana nel mondo contemporaneo. Le opere trasmettono un messaggio di lotta contro le epidemie dell’anima e ambientali, un dovere sensibile per l’artista che non può sottrarsi a questo impegno.

La pittura realistica di Paola Paesano è coinvolgente e dotata di un fascino estetico incisivo e ricco di contenuti. La sua capacità narrativa e l’azione pittorica precisa caratterizzano le opere in modo riconoscibile. Gli animali, protagonisti delle sue rappresentazioni artistiche, assumono significati molteplici, influenzati dal soggetto ritratto e dal titolo attribuito ad ogni opera; essi, diventano un mezzo espressivo e comunicativo di allegorie e metafore, richiamando anche l’estro delle poesie e commedie di Eduardo De Filippo. Ogni animale dipinto da Paola ha un carattere unico che si manifesta attraverso espressioni e colori vibranti.

Il 5 maggio, sempre alle ore 17:00, nell’ambito della mostra si terrà la presentazione del libro di Tommaso Aprile, “184 A.C. Un Anno di Scuola a Liternum Tra Scipione e i Baccanali di Atella”, a cura di Stefano D’Alterio, critico e storico dell’arte.

La mostra sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica e il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’universo artistico di Paola Paesano e lasciarsi travolgere dalle emozioni e dai significati profondi delle sue opere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.