“Piccoli ma competitivi”, la sfida della sostenibilità: confronto in Confindustria Caserta

0 241

Un momento importante di confronto, che ha puntato fortemente l’attenzione sulla sfida della sostenibilità per le Piccole e Medie Imprese (PMI), chiamate a recepire le linee guida ESG (Environmental, Social, Governance). Oggi pomeriggio, presso la sede di Confindustria Caserta in via Roma, si è svolto l’evento dal titolo “Piccoli ma competitivi: la sfida ESG della sostenibilità per agire da grandi”, organizzato dagli industriali casertani, in collaborazione con il gruppo Intesa Sanpaolo e la società di ricerche SRM.

L’attenzione è stata puntata in special modo sull’importanza di una corretta gestione aziendale da parte delle PMI per poter affrontare adeguatamente i rapidissimi cambiamenti innescati dalla sostenibilità e mettere in atto tutti i provvedimenti ad essa connessi.

La ESG, infatti, rappresenta un’opportunità di sviluppo per le aziende e Confindustria, anche grazie a eventi come quello odierno, ha inteso svolgere un’intensa campagna di sensibilizzazione e supporto in favore dei propri associati, fornendo alle PMI gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide della sostenibilità. Nel corso del pomeriggio, poi, ci sono stati diversi momenti che hanno rappresentato un’utile occasione di scambio di idee e best practice.

La pandemia ha messo a dura prova le Piccole e Medie Imprese (PMI) familiari, che, però, hanno dimostrato una significativa resistenza nell’affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo. La loro dimensione ridotta e la struttura familiare non sono incompatibili con l’adozione delle nuove sfide della sostenibilità e delle linee guida ESG (Environmental, Social, Governance). Il successo delle PMI, che rappresentano la struttura portante dell’economia italiana, dipende non tanto dalle dimensioni delle aziende, quanto dalla capacità di gestione e dalla validità della struttura di cui dispongono. Concetto, questo, sottolineato nell’introduzione dei lavori dal Vicepresidente di Confindustria con delega a Credito e Finanza, Alessandro Falco: “Le linee guida ESG sono parte del percorso di evoluzione della competitività delle pmi, costituiscono la vera precondizione per una crescita sana e sostenibile. L’elemento centrale per le aziende non è la crescita dimensionale in sé ma la evoluzione competitiva”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.