“L’aereo ritrovato a Tora”, docufilm sulla scomparsa del velivolo nella Seconda Guerra Mondiale

0 128

Domani, venerdì 5 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, si terrà un evento, organizzato da Anci Campania, in collaborazione con il Comune, durante il quale la produzione del film-documentario ”Ritorno a Tora” darà l’annuncio di un incredibile ritrovamento avvenuto durante le ultime riprese di questo film-documentario di Luca Gianfrancesco, che ricostruisce le vicende legate agli episodi verificatisi fra il 1942 ed il 1943, che videro come protagonista la popolazione di Tora, piccolo borgo dell’Alto Casertano.

Il coraggio e la solidarietà della popolazione consentì a una sessantina di ebrei napoletani di sopravvivere alle discriminazioni delle leggi razziali fasciste e, successivamente, di sfuggire alle persecuzioni naziste.

Nella struttura del film si inserisce la storia di un misterioso aereo scomparso nei cieli di Tora e Piccilli nell’autunno del 1943 e del suo pilota. Recentemente, in un terreno poco fuori dal centro abitato del paese, durante le riprese di una scena del film, è stato rinvenuto un frammento del relitto di un aereo americano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.