
Al Liceo Artistico “San Leucio” il Premio Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Al Liceo artistico “San Leucio” il Premio nazionale che sarà consegnato a Roma, a Palazzo Madama, alle classi 4D e 5A. «Sono orgogliosa e grata – dice la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – perché è un riconoscimento che fa bene alla scuola ma soprattutto racconta l’impegno quotidiano del nostro corpo docente e delle studentesse e degli studenti». Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale. «Le due classi hanno lavorato sugli articoli 3 e 37 della Costituzione – continua la preside – cioè sui temi della parità di genere e del divario contributivo. Hanno lavorato partendo dalle radici di questo territorio, guardando alla modernità del Codice delle leggi leuciane e mettendolo in relazione con la nostra Costituzione. Tanto studio, tanto lavoro, tanto entusiasmo».
Referenti del progetto sono state le docenti Palma Flavia Martinisi e Carmen Di Carluccio mentre il cortometraggio è stato realizzato dalle due classi con la direzione del docente di Multimediale Massimo Malatesta. Squadra vincente che negli anni ha guadagnato riconoscimenti e premi. «Il lavoro è stato premiato – conclude Nespoli – per l’originalità della sceneggiatura, per l’utilizzo degli abiti d’epoca realizzati nei nostri laboratori, per la profondità dei temi trattati e la capacità delle ragazze e dei ragazzi di coinvolgere anche personalità esterne al progetto. Voglio qui ringraziare la direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, che si è resa disponibile con garbo e professionalità».