Casagiove in festa per Sant’Antonio di Padova: quattro giorni di devozione, musica e tradizione popolare

0 1.210

CASAGIOVE – La Parrocchia di Santa Croce, si prepara a vivere intensamente i Solenne Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che si terranno dal 13 al 16 giugno 2025. Un ricco programma di eventi religiosi, culturali e di intrattenimento accompagnerà la comunità in una celebrazione che unisce fede e tradizione.

Venerdì 13 giugno, l’apertura ufficiale sarà annunciata alle ore 8:00 dal suono delle campane e dal lancio di bombe carta. Seguirà la celebrazione delle Sante Messe in mattinata, e in serata alle 19:30 si terrà la Celebrazione Eucaristica in Piazza Pasquale Silvagni, con la partecipazione dell’Arciconfraternita e dell’Associazione Accollatori Sant’Antonio. La serata si concluderà in allegria con una degustazione di pasta e fagioli accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Sabato 14 giugno sarà il giorno del Gran Concerto Bandistico “Città di Casagiove”, che animerà le vie cittadine dalle 9:30 alle 17:30, seguito dalla Santa Messa delle 18:30. In serata, alle 20:00, si terrà il corteo con la deposizione della corona d’alloro ai Caduti in guerra e, alle 20:30, la tradizionale processione con la statua del Santo, animata dai Baby Accollatori. Alle 21:45, spettacolo musicale in Piazza Silvagni a cura dei Part Time Band con “Luci su Battisti”.

Domenica 15 giugno, dopo la messa del mattino, sarà il momento culminante: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 18:00, la sacra immagine di Sant’Antonio verrà portata in solenne processione per le strade di Casagiove, accompagnata da confratelli e accollatori. A seguire, grande spettacolo pirotecnico e rientro in congrega. Le messe saranno celebrate alle 8:30, 12:00 e 17:30 presso i vari punti indicati.

Lunedì 16 giugno, alle 21:15 in Piazza Silvagni, spazio all’intrattenimento con il Luca Sepe Show e il divertente spettacolo “La vita è uno scherzo meraviglioso!”, seguito dal DJ Set a cura di Gigi Soriani. In chiusura, martedì 17 giugno, alle 22:00, spettacolo pirotecnico finale in Viale della Libertà.

I festeggiamenti, come da tradizione, sono sostenuti dalla partecipazione attiva della comunità e da numerosi sponsor locali. La parrocchia invita chiunque voglia contribuire alla realizzazione dell’evento a recarsi direttamente in Congrega.

Una festa che unisce fede, musica e spirito di comunità, con Sant’Antonio ancora una volta al centro del cuore di Casagiove.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.