
Casagiove (Caserta). Il 13 giugno 2024, la comunità di Casagiove si fermò sotto il peso di una notizia devastante: il Tenente Colonnello Nicola Altiero, comandante della Polizia Municipale, fu stroncato da un improvviso infarto che ha privato del suo affetto la moglie, i figli e la famiglia tutta. La tragica perdita scosse profondamente l’intera cittadinanza. L’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Vozza, proclamò il lutto cittadino e le bandiere furono esposte a mezz’asta, in segno di rispetto verso un uomo stimato per il suo impegno quotidiano e la sua forte abnegazione verso il servizio.
I funerali, celebrati nella chiesa di San Michele Arcangelo il 14 giugno, furono un momento di commozione collettiva. A rendergli omaggio, una folla commossa di cittadini, colleghi della Polizia Municipale provenienti dai comuni limitrofi, rappresentanti delle istituzioni locali e familiari. Diverse le testimonianze emerse della sua tangibile umanità: quella forza propria di un uomo “dal cuore d’oro, sempre disponibile, sempre pronto ad aiutare l’altro”. Il requiem accompagnato da “Il Silenzio” e dal suono delle sirene sottolineò il profondo legame simbiotico fra il Comandante Altiero e la comunità, che in quel momento volle manifestargli un ultimo omaggio solenne.
Un pensiero sentito riserviamo alla sua famiglia: di Nicola resta viva la sua dedizione e la sua forza d’animo, grazie alla memoria e all’affetto di tutti noi. Nicola Altiero era un uomo sensibile, attento, che rifuggiva ogni forma di protagonismo; non ha fatto mai mancare la sua presenza silenziosa ma costante sul territorio e a lui saremo sempre grati per quel senso di comunità che sapeva incarnare. Tutti coloro che desiderano ricordarlo possono unirsi alla famiglia in occasione del primo anniversario della sua scomparsa. La celebrazione commemorativa si terrà domani, venerdì 13 alle ore 19, nella chiesa di San Michele Arcangelo. Officerà il rito don Giuseppe Di Bernardo.