Stop a fiori freschi nel cimitero: c’è l’ordinanza

0 357

Casagiove (Caserta). Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, l’amministrazione comunale ha emanato l’ordinanza n. 70, in vigore dal 15 giugno al 30 settembre 2025, che vieta l’utilizzo di fiori freschi, piante e corone all’interno del cimitero comunale. Il divieto riguarda tutti i loculi, i monumenti funerari e le cappelle gentilizie.

Il provvedimento si rende necessario per motivi di igiene e tutela della salute pubblica. L’acqua stagnante nei portafiori e nei sottovasi, infatti, può diventare un focolaio di decomposizione rapida, causando cattivi odori e favorendo la proliferazione di insetti, soprattutto zanzare, con conseguenze negative anche sul piano ambientale.

L’amministrazione invita pertanto i cittadini al rispetto delle disposizioni, ribadendo che si tratta di misure preventive per contenere i fenomeni di degrado durante il periodo estivo. Restano consentite alternative simboliche come fiori artificialio altre forme di omaggio che non comportino rischi igienico-sanitari.

Il personale addetto vigilerà sul rispetto dell’ordinanza per garantire la piena sicurezza del luogo e dei visitatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.