‘Il Tempo della Scultura’ al Museo archeologico dell’antica Capua

0 641

Sabato 21 giugno 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, la Direzione regionale Musei nazionali Campania presenta il progetto di valorizzazione delle sculture del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua attraverso lo studio e l’indagine visiva di Luigi Spina.

Il progetto, finanziato dalla BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, che come missione ha anche l’impegno a valorizzare l’arte ed il patrimonio culturale del territorio, grazie ad un accordo con la Direzione regionale Musei nazionali Campania, consentirà la realizzazione dello studio fotografico “Il Tempo della Scultura” di Luigi Spina, che focalizzerà l’attenzione  sulle statue di Trittolemo e del Satiro danzante, con quaranta scatti suddivisi in due sequenze.

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento della Direttrice regionale ad interimLuana Toniolo, prenderanno la parola la direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Antonella Tomeo, il presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, Roberto Ricciardi, e il fotografo Luigi Spina.

Il progetto conferma l’impegno della Direzione regionale Musei nazionali Campania a dialogare costantemente con le diverse realtà territoriali con l’obiettivo di promuovere l’identità culturale e la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico-archeologico campano. La realizzazione di un atlante di immagini a cura di Luigi Spina darà vita a una narrazione dal forte potere evocativo, in grado di esaltare la perfezione delle forme e di ricondurle alla dimensione del mito. L’ambizioso  progetto fotografico vedrà la sua edizione a stampa il prossimo autunno, nell’ambito delle pubblicazioni di  5 Continents Editions di Milano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.