
Napoli, 9 ottobre 2025 – La scuola come centro vitale del territorio e motore di crescita civile, culturale e sociale. Sarà questo il tema al centro dell’incontro “Scuole e Territorio”, in programma mercoledì 16 ottobre 2025, alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Caserta (Via Roma, 19).
All’iniziativa parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e l’Assessora all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, che dialogheranno con alunni, dirigenti scolastici e rappresentanti della comunità educante per tracciare un bilancio delle attività svolte e individuare le priorità future nel campo dell’istruzione.
L’incontro, promosso dalle associazioni Re-start Caserta, Liberi Orizzonti e A Testa Alta, nasce con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra istituzioni e mondo scolastico, valorizzando le esperienze positive e condividendo strategie comuni per rispondere alle nuove sfide educative e sociali del territorio.
“La scuola è il fondamento della democrazia. È il luogo in cui si formano cittadini consapevoli, capaci di interpretare il presente e di costruire il futuro con responsabilità e competenza. Investire nell’istruzione significa rafforzare le radici del nostro territorio e promuovere uno sviluppo che metta al centro le persone, le idee e i valori della comunità. Il dialogo con il mondo della scuola è pertanto un momento imprescindibile di ascolto e di condivisione: solo insieme possiamo dare ai nostri giovani le opportunità e gli strumenti per un futuro migliore”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, sottolineando l’importanza del dialogo costante tra istituzioni e comunità educante.
L’evento si propone come un momento di confronto e di ascolto, volto a mettere al centro le esigenze dei giovani e a costruire, insieme, un percorso di sviluppo fondato su educazione, partecipazione e responsabilità civica.