Enrico Caruso APS: Cira Di Gennaro e il M° Luca Alemagna incantano il Teatro Garibaldi

0 235

Un grandissimo successo ha riscosso il secondo appuntamento della stagione artistica 2025/26 “Chiamata alle Arti nei luoghi del cuore”, organizzata dall’Associazione “Enrico Caruso APS”. Dopo la conferenza stampa di presentazione del 23 dicembre e il concerto di Natale del 29 dicembre presso la parrocchia di Santa Croce in Casagiove, è stata la volta del tanto atteso concerto dello scorso 24 gennaio, con il gradito ritorno di un illustre interprete del pianismo casertano, il M° Luca Alemagna, che si è esibito presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

Il M° Luca Alemagna è stato pianista accompagnatore all’Associazione Caruso di Casagiove, diretta dalla maestra Cira Di Gennaro (dal 2009 al 2017), ed è risultato vincitore del premio “Migliore colonna sonora adattata” alla Rassegna Teatrale “Don Angelo Nubifero” (Vaccheria, 2007). Ha eseguito numerosi concerti di rilievo, tra cui quello in diretta streaming per Scabec – Società Campania Beni Culturali (marzo 2020), seguito da trentamila spettatori, e il concerto solistico all’Istituto Italiano di Cultura di New York, per il Ministero degli Affari Esteri(dicembre 2024). È stato inoltre per quattordici volte solista al Festival Internazionale “Piano City” a Napoli, Milano, Trieste, Pordenone, Lecce e Palermo. Attualmente è pianista titolare del prestigioso Hotel Danieli di Venezia.

Il concerto, a cui hanno assistito i sindaci delle amministrazioni di Casagiove e Santa Maria Capua Vetere e il vicepresidente della BCC – Banca di Credito Cooperativo, ha visto la partecipazione di un folto e appassionato pubblico, che ha salutato con scroscianti applausi l’esibizione del M° Alemagna. Il programma era dedicato alle colonne sonore di grandi classici del cinema italiano e americano, tra cui Titanic, Il Mago di Oz, Interstellar e Momenti di gloria.

Ospite del concerto è stato il soprano Cira Di Gennaro, che, accompagnata dal M° Alemagna, ha deliziato i presenti con l’esecuzione di “Moon River” dal film Colazione da Tiffany e del brano “C’era una volta il West” di Ennio Morricone. Al termine del concerto, i due artisti, che vantano una collaborazione artistica ultradecennale, hanno salutato il pubblico con la celebre “Addio del passato” tratta da La Traviata di Giuseppe Verdi, suscitando forti emozioni e unanimi consensi.

A conclusione della serata, impeccabilmente presentata dall’attore e regista Alessandro Tebano, il presidente e direttore artistico dell’Associazione Enrico Caruso APS ha ricordato il prossimo appuntamento della stagione, fissato per il 22 febbraio presso la sede dell’Associazione in via Santa Croce a Casagiove, quando si esibirà il duo Gaudio-Lampa con il concerto “World Music”.

La stagione artistica 2025/26 è patrocinata dai Comuni di Casagiove e Santa Maria Capua Vetere, dal CSV Asso.VO.CE di Caserta, dalla Banca di Credito Cooperativo – sede di Casagiove e dall’AICI – Associazione Italiana Insegnanti di Canto, e vede la partecipazione di artisti di levatura internazionale, protagonisti di un ricco calendario di concerti e spettacoli in luoghi simbolo della storia e della cultura della provincia di Caserta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.