L’Amministrazione Comunale organizza viaggio ad Auschwitz per giovani studenti

L’ Assessora Maria Natale: ricordare è un dovere morale

0 219

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Vito Marotta, nel far seguito alle molteplici iniziative degli anni scorsi volte a celebrare il “Giorno della Memoria” e quindi per commemorare le vittime dell’olocausto, per quest’anno, ha organizzato e finanziato un viaggio di istruzione ad Auschwitz, dal 5 al 7 marzo.

Con tale importante iniziativa culturale, infatti, gli studenti degli istituti scolastici cittadini “De Filippo -Viviani”, “Capol DD” e la sez. distaccata del Liceo Scientifico “A. Diaz” alloggeranno a Cracovia e visiteranno quello che fu il campo di concentramento ed il relativo museo con lo scopo di imparare dal passato ed in modo da non ripetere più gli stessi errori rispetto ad un capitolo della storia che non dobbiamo mai dimenticare, qualunque cosa accada.

Le scuole del territorio per favorire la partecipazione dei rispettivi alunni hanno individuato criteri e presupposti diversi tra loro ma tutti fondati sulla preparazione ed il merito.

“Il viaggio ad Auschwitz – dichiara l’Assessora alla Scuola ed all’Università Maria Natalerappresenta molto di più di una visita ad un luogo storico: è un percorso di consapevolezza, di memoria e di responsabilità civile. Come Assessorato crediamo che la scuola, infatti, non sia soltanto un luogo di apprendimento, ma spazio di formazione civica e umana. Ricordare, inoltre, non è un gesto formale, bensì un dovere morale.”

A promuovere il viaggio anche l’Assessora Carmela Ferrante che in questi anni si è occupata di Pari Opportunità: “accompagnare i nostri studenti in un luogo simbolo della Shoah significa offrire loro un’occasione concreta per comprendere fino in fondo le conseguenze dell’odio, dell’indifferenza e della discriminazione. Intendiamo contribuire a mantenere viva la memoria tra i giovani sannicolesi.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.