Primo Premio Nazionale AIFO per gli alunni del plesso “Moro”

0 211

CASAGIOVE (CASERTA). Un importante riconoscimento nazionale per gli studenti di Casagiove, protagonisti di un risultato che riempie d’orgoglio l’intera comunità cittadina. Gli alunni delle classi 4ªA e 4ªB del plesso “Moro”, nell’anno scolastico 2025/26, si sono aggiudicati il Primo Premio Nazionale AIFO al concorso “Connessi e Consapevoli: Inclusione Digitale e Finanza Etica per il Futuro”.

Il progetto realizzato dagli studenti si è distinto tra i lavori presentati per qualità, originalità e valore educativo, conquistando il favore della commissione esaminatrice.

Alla base del riconoscimento c’è un elaborato che ha saputo coniugare creatività, inclusione digitale, consapevolezza e attenzione ai valori dell’economia etica, trasformando il percorso didattico in un’esperienza concreta di crescita e cittadinanza.

La commissione ha motivato così l’assegnazione del premio: «L’elaborato, che è stato realizzato utilizzando anche materiale AIFO, viene premiato per l’originalità del testo, che recepisce pienamente gli obiettivi indicati nel bando del Concorso. Il video presentato con la canzone e la coreografia è molto coinvolgente e istruttivo e ha evidenziato il grande impegno e coinvolgimento di tutti i partecipanti».

Un successo che, dunque, va oltre il semplice risultato finale e che valorizza soprattutto il lavoro di squadra, la partecipazione e la creatività degli alunni. Un percorso attraverso il quale i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con temi di grande attualità, sviluppando competenze e consapevolezza.

A esprimere compiacimento e orgoglio per il prestigioso risultato è anche il Comune di Casagiove, che ha voluto sottolineare il valore dell’esperienza e l’importanza del riconoscimento ottenuto dagli studenti a livello nazionale.

Un plauso speciale va agli alunni delle attuali classi 5ªA e 5ªB, alla docente Maddalena Privato, che li ha accompagnati e guidati nel percorso progettuale, e a tutta la comunità scolastica del plesso “Moro”.

Un traguardo che porta il nome di Casagiove sul palcoscenico nazionale e che rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità cittadina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.