Maddaloni (Ce). “Illumina il Natale riciclando con creatività”. Stamattina la cerimonia di premiazione

0 1.056

MADDALONI (Caserta) – Si è svolta stamane, nell’auditorium degli istituti superiori della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore d’Angelo”, la cerimonia di premiazione di “Illumina il Natale riciclando con creatività”, progetto promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Maddaloni, in collaborazione con le associazioni socio culturali “Maddaloni Donna” e “Alberto Tixon”, con l’intento di celebrare le festività natalizie attraverso opere d’arte realizzate con materiale riciclabile.

Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Imma Calabrò, ed il Prof. Enzo Elefante, grande artista maddalonese. A moderare gli interventi è stato l’Avv. Luca Tramontano, assistente personale del Sindaco, e volto noto nel panorama maddalonese.

A prendere per prima la parola è stata l’Assessore Calabrò che ha voluto elogiare non solo la disponibilità del personale docente delle scuole coinvolte, ma anche e soprattutto la creatività e l'”espressività fuori dal comune” di tutti gli alunni maddalonesi.

E’ poi intervenuto il Sindaco De Filippo che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’alto valore civico di questo genere di manifestazioni che sono la base per creare e formare al rispetto dell’ambiente e delle regole coloro che saranno i cittadini del domani. Il Sindaco inoltre ha voluto anche salutare i Presidenti delle due associazioni coinvolte, Dora Olivieri (Maddaloni Donna) e Giovanni Bocciero (Alberto Tixon), e i rappresentanti della propria amministrazione, gli Assessori Caterina Ventrone e Rosa Rivetti, ed il Consigliere Comunale Dott. Claudio Marone.

A chiudere gli interventi è stato il Prof. Enzo Elefante; nel suo intervento l’artista ha ricordato ai ragazzi come l’arte sia espressione di un’alta sensibilità dell’individuo nei confronti della realtà che lo circonda. Oltre a ciò, ha espresso grande soddisfazione per i lavori che, come membro della giuria, ha visionato.

Si è passati poi alla premiazione vera e propria che si è aperta con la consegna di una targa, offerta dal Comune di Maddaloni, all’Istituto “Sandro Pertini” “distintosi per sensibilità ed impegno”. Al terzo posto si è classificato l’I.C. “Maddaloni I Villaggio”, al secondo posto l’I.C. “Settembrini” di via Brecciame, mentre al primo posto si è classificata la scuola “Don Milani” dell’I.C. “Aldo Moro”. Ai primi tre classificati sono stati consegnati in premio tre buoni da spendere alla Cartolibreria “Santo” di Maddaloni, gentilmente offerti dalle associazioni “Maddaloni Donna” e “Alberto Tixon”.

La prima edizione di questo progetto si è conclusa non solo con notevole successo, ma anche e soprattutto con una folta partecipazione e sentita disponibilità da parte degli istituti scolastici maddalonesi; due elementi che rappresentano un’ottima base da cui partire per lo sviluppo della seconda edizione per il Natale 2019.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.