Allarme economia: a dicembre 2018 marcato calo (-3,5%) della produzione industriale. Il commento della Uil ai dati Istat

0 620

Benevento, 19 febbraio 2019. – La Uil Avellino/Benevento rende noto che quello di dicembre 2018 è stato un mese da dimenticare per l’industria italiana, che arretra nella produzione, nell’export e ora anche nel fatturato. I dati Istat sui ricavi non fanno altro che mettere l’ultimo sigillo alla frenata decisa dell’attività manifatturiera, i cui ricavi presentano un calo congiunturale (-3,5%) per il quarto mese consecutivo. Il confronto con uno scintillante dicembre 2017 certo non aiuta, ma il senso dell’arretramento resta comunque evidente. Su base annua i ricavi crollano a dicembre del 7,3%, peggiore dato da novembre 2009. Insomma, un dato a maggior ragione preoccupante perché interviene all’esito di un calo analogo per mercato interno ed export. Dalla debacle non si salva alcun settore, con cali a doppia cifra per mezzi di trasporto e farmaceutica: nessun comparto presenta comunque ricavi in crescita. Ad abbassare le medie – spiegano dalla Uil – in particolare è il comparto dei mezzi di trasporto diversi dalle auto, per effetto del confronto effettuato con un dato particolarmente positivo di dicembre 2017. Non che le auto del resto brillino: i ricavi di dicembre per il settore cedono il 7,5%, restando in media con l’andamento complessivo, mentre le commesse si inabissano di oltre 18 punti. I dati diffusi dall’Istat sulla produzione industriale italiana sono, perciò, un campanello d’allarme che non può essere ignorato: il fatturato dell’industria è sceso, infatti, del 7,3% su base annua, raggiungendo uno dei livelli più bassi dell’ultimo decennio.

Una nuova e buona politica industriale che guardi al futuro – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) -, sostenendo produzione, innovazione e occupazione, non è più rinviabile e deve essere l’obiettivo del governo Conte. Insomma, non si può pensare alla crescita senza una strategia inclusiva di sviluppo che preveda investimenti, pubblici e privati, e nel contempo un rilancio vero della domanda interna. In tal senso – conclude il sindacalista – sarebbe opportuno avviare un confronto serio tra parti sociali e Governo per un progetto di politiche industriali utile al Paese.

Ufficio stampa Uil Benevento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.