Bosco (Uil): “Rilanciare ruolo e funzioni Cnel come luogo istituzionale della rappresentanza sociale”

0 646

Benevento, 12 marzo 2019. – La Uil Avellino/Benevento, in occasione della celebrazione dei 60 anni dell’organo di rilevanza costituzionale, ritiene positivo, nonostante le tante difficoltà affrontate, che il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) resista ancora. I teorici della disintermediazione politica hanno cercato di eliminare un luogo importante della rappresentanza sociale, ma non sono riusciti nell’intento per il fallimento del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

A proposito, poi, della misurazione della rappresentatività, la Uil non ha alcuna remora acché le Istituzioni ‘ci contino’. Questo già accade sistematicamente nel pubblico impiego, dove la rappresentanza certificata è la conseguenza di elezioni che ogni tre anni vedono una massiccia partecipazione dei lavoratori del settore. E, con le ovvie differenze e specificità, analogamente ciò si verifica anche nel privato.

“Vi è la necessità di impegnarsi affinché il Cnel – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – riprenda il ruolo di mediazione tra le parti sociali del Paese, e che recuperi la sua piena funzione anche sul terreno legislativo in materia di lavoro, dello stato sociale e del cosiddetto terzo settore. Tutti i soggetti interessati – ha concluso il sindacalista – devono proporre un nuovo disegno per il rilancio del Cnel, ed è per questo che sull’argomento attendiamo anche una decisione del Governo”.

Ufficio stampa Uil Benevento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.