Caserta. Al Liceo Statale “A. Manzoni” un convegno su Aldo Moro per far conoscere ai giovani un grande politico e intellettuale

0 1.009

CASERTA – “Il caso Moro. 40 anni dopo”. Questo è il titolo del convegno organizzato, a 40 anni dalla strage di Via Fani e dal rapimento e uccisione del Presidente della Dc Aldo Moro, dal Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta edallacasa editrice Graus.L’appuntamento, che si terrà presso l’Aula Magna del liceo di Via De Gasperi il prossimo 9 maggio ore 10.30, intende offrire uno sguardo nuovo e diversodel caso Moro chiamando in causa anche lo scrittore Antonio Pesca, autore del libro “Le lancette spezzate” (Graus Editore), un libro in cui il protagonista Giovanni, figlio di un giornalista investigativo morto suicida nelle acque del Po’ a Torino, va vent’anni dopo alla ricerca dei motivi di quel gesto. Leggerà gli articoli scritti dal padre, conoscerà colleghi, amici e confidenti che facevano parte di quel mondo ed entrerà, così, nel tunnel del più grande mistero della storia della Repubblica Italiana: il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro. Scoprirà verità inenarrabili che cambiarono la storia politica dell’Italia.

I lavori, moderati da Giancristiano Desiderio, saranno introdotti da Adele Vairo– Dirigente del Liceo Statale “A. Manzoni”. Interverranno: Giovandomenico Lepore– già Procuratore Capo della DDA, la giornalista Rai Rossella Drudie la corrispondente de “Il Mattino” Carmela Santi.

aldomorobianconiferrarilow_640_ori_crop_master__0x0_640x360

Il convegno sarà una giornata di confronto con gli studenti del Liceo Statale “A. Manzoni” e di analisi su uno dei momenti più oscuri e tragici della storia dell’Italia repubblicana. Una panoramica ampia che si apre su quei 55 giorni del 1978 e si spinge oltre, attraversando quattro decenni, raccontando e ricostruendo l’evento che ha sconvolto il nostro Paese e segnato la sua storia. Una giornata in ricordo di un intellettuale, credente, politico il cui cadavere fu ritrovato a Roma proprio il 9 maggio, nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in via Caetani.

L’idea del liceo Manzoni di organizzare un incontro per onorare la memoria di Aldo Moro a quarant’anni dalla tragica scomparsa è stata ripresa proprio pochi giorni fa anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, con una nota inviata alle scuole a firma del Direttore Generale Maria Assunta Palermo, ha invitato le scuole ad approfondire l’eredità intellettuale e morale di Aldo Moro “per avvalorare tra le giovani generazioni il significato di una vita vissuta all’insegna del rispetto delle istituzioni repubblicane e della persona umana”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.