Benevento. Si apre "Porti di Terra", il festival del welfare e del welcome

0 759

Dal 18 al 20 maggio 2018 torna #PortidiTerra, seconda edizione del #Festival del #WelcomeandWelfare”, organizzato da Caritas Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” ONLUS, in collaborazione con la “Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” che hanno aderito al “Manifesto per un Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” lanciato, a febbraio 2017, da Caritas Benevento. Ad oggi, i Comuni sono quindici.

Il Festival nasce nell’intento di promuovere una cultura del “welcome” nei nostri territori, costituiti prevalentemente da piccoli comuni fondati su agricoltura e artigianato, ormai sottoposti a processi di spopolamento a causa dei processi di urbanizzazione e delle problematiche connesse all’occupazione giovanile.

La nostra mission è dare un contributo nella costruzione di “comunità del futuro”, comunità plurali, dinamiche che siano ambienti accoglienti, inclusivi, attenti a ogni genere di fragilità (migranti, disabili, famiglie a reddito zero, ecc.): comunità capaci di rinnovare le proprie pratiche di welfare, con la volontà di riaffermare la coesione sociale e la qualità della vita; comunità in cui sia possibile costruire esperienze conviviali, affettive, professionali e politiche in grado di attirare interessi collettivi.

In un momento storico complesso, riteniamo che ci sia bisogno di ripartire dal territorio, dalla comunità, dai legami, trasmettere un’idea meno astratta del bene comune, che purtroppo sembra non appartenere più a nessuno. Ripartire dal basso, da buone pratiche locali, con la consapevolezza che il benessere, la cura non possano essere delegati solo alla politica, al pubblico, ma al contrario, sono le soluzioni innovative adottate a livello locale che possono diventare politiche.

Trasformare i nostri territori da luoghi di transito, di passaggio, in terre di approdo, in “porti di terra” (richiamando #Portiditerra Festival del #W&W), ambienti accoglienti e inclusivi in cui ogni persona possa sentirsi serena di trascorrere la propria vita senza il timore di subire ulteriori discriminazioni.

All’interno del Festiva abbiamo inserito una sezione dedicata al tema della tratta, con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania. La sezione fa parte di uno degli “eventi off”, eventi collaterali al festival, una sezione di approfondimento specifica (così come ce ne saranno altre per differenti categorie professionali o comunque pertinenti aree tematiche strettamente connesse alla nostra mission). 

Il seminario di approfondimento sulla tratta si svolgerà il giorno 19 maggio alle  ore 15:00 a Benevento presso la “Fattoria Sociale Orto di Casa Betania”, sita in Benevento, in via Marco da Benevento.

L’Orto di Casa Betania è una delle Opere Segno promosse dalla Caritas di Benevento: un bar, punto ristoro, fattoria sociale e didattica in cui trovano possibilità di integrazione socio-lavorativa categorie vulnerabili, dai disabili, ai migranti, alle persone soggette a pene alternative al carcere.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.