Festa della Lumaca e delle Tammorre a Fontanavecchia Faicchio

L’evento ormai famoso in tutto il Centro-Sud

0 1.165

FONTANAVECCHIA – FAICCHIO (BN) – Stand gastronomici nel Borgo & Tammurriate fino a tarda notte. Numerosi gruppi di Musica Popolare, artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco si alterneranno nelle tre serate, nella piazzetta e nei vicoli di Fontanavecchia. Sabato pomeriggio la tradizionale processione di San Sancio, di sera l’Antico Frantoio si trasformormerà in Teatro con il Gruppo Vigatrio, seguiranno musiche e ballate itineranti nel piccolo centro storico. Domenica sera , 3 giugno, tammurriate con ospite della serata il famoso artista Marcello Colasurdo. Chiuderemo il tutto con i famosi fuochi di artificio all’acquedotto romano.

Gli Eventi del 1-2-3 giugno 2018

Nel pittoresco borgo di Fontanavecchia di Faicchio (Bn), a pochi minuti da Cerreto Sannita, Cusano Mutri e Telese Terme, dal 01 al 03 giugno una molteplicità di eventi animeranno come ogni anno il piccolo e grazioso centro storico.

>>Festa della Lumaca:In occasione della Festa di San Sancio ricorre l’antica tradizione dellefamiglie di Fontanavecchia di cucinare le lumache. Diamo così occasione anche ai visitatori di gustare presso gli stands allestiti nel piccolo centro storico questo tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette da parte della comunità. Il menu si arricchisce, , di grigliate di carne nostrana, taglieri di salumi e formaggi locali, tradizionali primi piatti che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del Sannio.

>>Tammurriando a Fontanavecchia:ormai è considerato un evento di grande interesseregionale. Il Comitato non ha mai avuto dubbi a riproporre l’iniziativa per ben 12 anni consecutivi. Il tema musicale è interamente dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale. Nelle serate che vanno dal 01 al 03 giugno, una vera e propria rassegna di musica popolare con 5 gruppi musicali famosi nei generi: pizzica – tammurriata e taranta. Il tutto si svolgerà nel piccolo centro storico, con il diretto coinvolgimento del pubblico e fino a tarda notte!!! La novità di quest’anno è il «FranTeatro»(il Frantoio che diventa teatro) , una emozionante rappresentazione da non perdere sabato sera.

Nelle tre serate Stand gastronomico Lumache, Tammurriate nei vicoli e prodotti tipici con visite agli antichi frantoi

Lumache e Tammorre: uno stretto connubio fra Tradizioni, Sapori e Folklore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.