"Quarant’anni tra le sbarre": si presenta il libro di Giuseppe De Lorenzo

0 434

Il catalogo delle Edizioni Realtà Sannita si arricchisce di un nuovo titolo, raggiungendo così quota 145 grazie al volume “Quarant’anni tra le sbarre”, scritto dallo psichiatra e giornalista Giuseppe De Lorenzo.

Il libro verrà presentato giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, nella Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento.

Insieme all’autore interverranno: Enrico De Notaris, psichiatra dell’Università Federico II di Napoli; Mario Pedicini, giornalista e scrittore; Enza Nunziato, giornalista.

In oltre 200 pagine – corredate da un buon numero di foto a colori e in b/n – De Lorenzo ripercorre, l’una dopo l’altra, le tappe più significative della sua professione protrattasi, per circa quarant’anni, tra le mura di un reparto psichiatrico: quello della sua città, Benevento e, facendo leva sulla memoria, ricorda, tra i tanti, gli episodi più incisivi che, allo stato, accompagnano l’ultimo tratto della sua attività.

invito-de-lorenzo-1

Decenni difficili e suggestivi nello stesso tempo nel corso dei quali non sono mancate anche azioni forti a difesa della quotidiana sofferenza umana nella consapevolezza che i malati psichici non sono mai stati considerati al pari degli altri pazienti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.