Abitare la Terra al tempo di Internet, si presenta il libro della prof. Maria Paradiso

0 408

BENEVENTO – “Abitare la Terra al tempo di Internet” (Mimesis Edizioni, Milano, 2017) è il titolo del libro della professoressa Maria Paradiso dell’Università del Sannio che sarà presentato martedì 19 giugno 2018, alle ore 16.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico.

Dal momento che Internet è incorporata nella nostra vita, il tempo trascorso davanti a uno schermo di un computer o di un dispositivo mobile è aumentato esponenzialmente. Tutto ciò influisce non solo su come le persone interagiscono con le macchine e con gli altri, ma influenza anche lo sviluppo della propria identità, le emozioni, i sentimenti di affetto, l’intimità, la conoscenza e la riproduzione della cultura, l’integrazione, l’esclusione, la sicurezza, il senso di appartenenza ai luoghi, la capacità dei luoghi di trattenere le persone, la mobilità, la giustizia spaziale. In altre parole, la vita umana sulla Terra. Il libro esplora i molti modi in cui gli ambienti digitali stanno cambiando la vita delle persone e come i luoghi siano vissuti dalle persone nelle loro esistenze e comportamenti mediati da Internet e in Internet.

La presentazione del volume sarà introdotta dal rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi e dal direttore del Dipartimento DEMM dell’ateneo sannita Filippo de Rossi. Parteciperanno alla conversazione scientifica i docenti Aniello Cimitile, Gerardo Canfora, Guglielmo Tamburrini e la stessa autrice.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.