Casagiove (Caserta), ieri pomeriggio di screening dedicato alla spirometria

Continua la campagna di prevenzione sanitaria voluta dall'assessora Lucia Savignano

0 1.319

CASAGIOVE (CASERTA) – Ieri, presso la sala consiliare del comune di Casagiove, si è tenuto un ulteriore pomeriggio di screening dedicato alla spirometria.

Cos’è questo esame e a cosa serve?!

La spirometria è il test più comune e semplice per valutare la funzione respiratoria che si esegue con l’ausilio di uno strumento, chiamato spirometro, che misura il volume d’aria e la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata da un soggetto.

35390779_1718228828261502_3713514675007127552_o

Alla presenza dei medici: dott. Madonna, allergologo del distretto 12, dott.ssa Lucia Pane e dott. Luigi Pane e alla supervisione dell’assessore, dott.ssa Lucia Carla Savignano, sono stati screenati 40 persone; precisamente 24 donne e 16 uomini. I risultati hanno evidenziato che 31 persone erano nei limiti della norma, 9,invece, risultavano alterati di cui 5 sono fumatori, 3 ex fumatori e 1 non fumatore. A questi pazienti sono state consigliate ulteriori indagini.

“Ringrazio la popolazione sensibile a queste giornate di prevenzione, sempre partecipe e presente – dichiara l’assessora Savignano – ringrazio i colleghi per il tempo e la professionalità che ci offrono. Nuovi progetti verranno presentati a Settembre. Nel frattempo auguro una buona estate a voi tutti.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.