Maddaloni, pregiudicato sfascia il pronto soccorso. Cgil, Cisl e Uil chiedono drappello di Polizia

0 2.586

Inviata a:

Al Sig. Ministro dell’Interno
Al Sig. Prefetto di Caserta
E p.c. Al Direttore Generale
Al Direttore Sanitario
Al Direttore Amministrativo
ASL Caserta

Oggetto: Richiesta urgente – istituzione drappelli Polizia di Stato presso Presidi di Pronto Soccorso del territorio di Caserta.

Come noto, durante la mattinata del 13 luglio c.a., presso il Pronto Soccorso di Maddaloni, si è verificato un grave episodio di violenza: difatti un uomo, a quanto pare pregiudicato, è andato in escandescenze danneggiando il pronto soccorso dell’Ospedale di Maddaloni e costringendo il personale sanitario a chiudersi nelle stanze perché, mentre scaraventava di tutto a terra, minacciava chiunque con delle forbici, esponendo gli operatori ad un grave rischio per la propria incolumità fisica, oltre agli inevitabili strascichi di ordine psicologico.

L’increscioso episodio, purtroppo, è soltanto l’ultimo in ordine di tempo, dopo quelli di Aversa e Sessa Aurunca: vicende analoghe funestano ciclicamente i presidi di Pronto Soccorso del nostro territorio, facendoli tristemente e pericolosamente degradare alla stregua di un desolante “Far West”.

La presenza delle guardie giurate private non armate non costituisce deterrente alcuno per personaggi senza scrupoli, pronti alla rissa ed avvezzi alla minaccia ed alla sopraffazione del prossimo: in assenza di protezione adeguata, i presidi di Pronto Soccorso diventano luoghi dove questi loschi figuri, impuniti, possono dare libero sfogo alla propria indole di violenza e di
prevaricazione.

Nel ritenere intollerabile tutto ciò le scriventi OO.SS., nell’esercizio del proprio ruolo di tutela a favore dei lavoratori dipendenti, chiedono alle SS.LL. di intervenire prontamente a favore dell’istituzione di drappelli di Polizia di Stato in tutti i presidi di Pronto Soccorso del territorio.

Ciò al fine di poter prevenire e scoraggiare il ripetersi di analoghi incresciosi episodi, nonché per rasserenare il personale dipendente, costretto a lavorare avvertendo sulla propria pelle una costante sensazione di pericolo e minaccia.
In attesa di un pronto riscontro, le scriventi OO.SS. porgono cordiali saluti.

I Segretari
CGIL FP , Felice Zinno
CISL FP , Franco Della Rocca, Nicola Cristiani
UIL FPL, Domenico Vitale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.