Al via la sessione di bilancio alla Provincia di Benevento

0 911

Con due distinte deliberazioni il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) ed il Bilancio di previsione per il triennio 2018/2020.

Si apre, così, la Sessione di Bilancio. I documenti contabili, trasmessi ai Revisori dei Conti che dovranno esprimere il proprio parere obbligatorio, saranno successivamente trasmessi prima al Consiglio provinciale e, dopo il parere dell’Assemblea dei Sindaci, dovranno essere approvati definitivamente dal Consiglio Provinciale.

Il primo dato da sottolineare è che il Bilancio di previsione della Provincia torna ad essere di valenza triennale, come non accadeva dal 2015, a seguito di una rinnovata stagione amministrativa e gestionale per le Province.

La nuova programmazione triennale, pur nella persistente carenza di risorse finanziarie, dovuta soprattutto alle somme che la Provincia comunque dovrà continuare a versare all’Erario quale contributo alla finanza pubblica, è stata resa possibile grazie ad una sia pur relativa certezza sulle entrate e sulle uscite almeno per i prossimi tre anni.

“Il Bilancio che torna ad essere triennale”, ha dichiarato Ricci, “costituisce un momento fondamentale di svolta. Considero quasi un miracolo essere riusciti in questi anni a tenere i conti in ordine e ad approvare, anche se con ritardo i bilanci del 2016 e 2017. E questo è già molto se si considera il fatto che lo stesso non hanno potuto fare, purtroppo, moltissime Province. Ricordo ancora che siamo comunque stati sempre presenti sul territorio nelle emergenze verificatesi in questi anni (su tutte: l’alluvione dell’ottobre 2015). Infatti, con la programmazione triennale si restituisce agli Organi di governo una capacità gestionale di medio termine che costituisce il minimo lasso temporale per realizzare interventi sul territorio”.

Ricci ha così proseguito: “Il Bilancio della Provincia di Benevento si caratterizza, innanzitutto, per l’equilibrio dei conti che risultano in ordine a dimostrazione della trasparenza della gestione, in linea con quella degli anni precedenti. In secondo luogo, il quadro economico evidenzia una eccellente capacità nel reperire risorse straordinarie per investimenti. Solo per l’edilizia scolastica, dopo i 22 mln di euro ottenuti nel 2017,  vi sono 30 milioni di Euro per il finanziamento dei lavori di adeguamento e la messa in sicurezza di 7 istituti scolastici provinciali per il 2018; ed altri 28 milioni di euro per altrettanti interventi per l’anno 2019, reperiti all’interno del piano triennale dell’edilizia scolastica 2018/2020 della Regione Campania. Sul fronte degli investimenti per il territorio siamo anche riusciti a stanziare, spalmata in 3 anni, una somma cospicua, pari a 450mila Euro, per la verifica di staticità di ponti e viadotti, dopo che già nel 2017 una prima somma di € 100.000,00 era stata stanziata per tali fini.

In sostanza il Bilancio che si sottopone all’approvazione del Consiglio e dell’Assemblea dei Sindaci consente di portare sul territorio risorse finanziarie fresche capaci di contribuire al rilancio dell’economia locale. Tutto questo in un contesto legislativo ancora confuso per quanto riguarda le Province perché il Governo ed il Parlamento non solo non hanno ancora restituito ai cittadini il diritto di voto per l’elezione degli Organi, ma non hanno ancora definito un quadro chiaro di competenze e di risorse economiche per questi Enti”. Questa la conclusione di Ricci: “Consegno dunque queste politiche di intervento sul territorio capaci di riportare nella direzione giusta il nostro Sannio. Ho il dovere di ringraziare tutta la struttura amministrativa che ha cooperato con efficacia, perizia e passione alla redazione del Bilancio e del Documento di Programmazione e al conseguimento di questi risultati”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.