“Volontariato e Life Skills”: al via la nuova campagna di comunicazione del CSV Asso.Vo.Ce.

In programma una web series, uno spot radio e una campagna social coordinata. Online su www.csvassovoce.it

0 854

Parte il 10 settembre la Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce”. di Caserta: obiettivo della campagna è raccontare una nuova espressione del volontariato casertano, fatta non solo di dedizione al prossimo e di spirito di servizio, ma anche di competenze solide e strutturate.

L’obiettivo della campagna è individuare le principali “Competenze di Vita” (in inglese Life Skills) che è possibile costruire attraverso il volontariato: per farlo, abbiamo coinvolto i volontari in un percorso che li ha aiutati a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato

Gli strumenti

Lo strumento principale di questa campagna è la web series: quattro microepisodi racconteranno più volti del volontariato casertano, avvalendosi della partecipazione di veri volontari e raccontando situazioni reali. Filo conduttore delle storie saranno le Life Skills, intese come le capacità umane che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana così come classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La web series “Volontariato e Life Skills: chi fa, impara” è stata coprogettata con i volontari in occasione di una serie di incontri pubblici nel corso dei quali abbiamo raccolto le prime storie e preso in carico le candidature spontanee: le esperienze più interessanti sono state poi riprese attraverso interviste individuali, dalle quali hanno tratto spunto i due spot video che annunceranno la campagna.

Gli spot sono trasmessi in anteprima l’8 settembre 2018,  in occasione dell’inaugurazione del percorso formativo residenziale sulla Riforma del Terzo Settorepromosso da Asso.Vo.Ce per il secondo ed il quarto finesettimana di settembre: la programmazione regolare avverrà a partire da oggi 10 settembre.

Canali di diffusione

La web series “Volontariato e Life Skills” sarà diffusa su un apposito canale You Tube e condivisa sui principali social; contestualmente saranno lanciati spot audio e video che supporteranno la diffusione del messaggio.

Chi ci supporta

La campagna di comunicazione “Volontariato e Life Skills” è promossa con il supporto dell’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket.

Appuntamenti in programma:

  • 8 settembre: lancio ufficiale degli spot video
  • 10 settembre: Spot su sito web e social
  • 19 settembre: Presentazione del progetto presso Spazio X ore 16:00
  • dal 1 ottobre: Diffusione della campagna su Testate giornalistiche, emittenti televisive, radio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.