Bellizzi (Sa). Il 20 settembre la presentazione del volume “Mani di mandarino – La coscienza di un carusu” di Marco Antonio D’Aiutolo

0 881

BELLIZZI (Salerno) – E’ un vero e proprio esordio letterario il volume che verrà presentato giovedì 20 settembre. “Mani di mandarino – La coscienza di un carusu” è il primo romanzo dello scrittore di Bellizzi Marco Antonio D’Aiutolo. Laureato in filosofia, specializzato in filosofia morale a pieni voti (titolo della tesi, La saggezza morale), Marco Antonio D’Aiutolo ha concentrato il suo interesse speculativo sulla riflessione morale kantiana. I temi filosofici che predilige sono quelli morali. In merito, ha scritto saggi per riviste scientifiche e articoli per la rivista mediatica Milena. Attualmente sta curando una rubrica per quest’ultima. Gestisce il blog “Posso essere D’Aiutolo”.

Il romanzo, il primo di una saga di cinque, verrà presentato presso il “Lux Lounge Bar “di Via Roma a Bellizzi, alle ore 18:30. “Mani di mandarino – La coscienza di un carusu” edito da “Milena Edizioni” racconta la storia di un carusu e della sua famiglia borghese di una provincia etnea. In una Catania fascista degli anni ‘30, Gabriele scopre una sessualità, una molteplicità di identità e il mondo clandestino degli arrusi (pederasta passivi) di piazza Alcalà in contrasto con l’idea omologante di masculu siculu. È, quindi, un intrecciarsi e influenzarsi di storie di rapporti, tra generazioni, tra fratelli completamente diversi, amicizie, amori proibiti, di scandali famigliari, di fimmine messe al margine: storie che faticano ad accettare il proprio destino passivamente, anche quando irromperà la grande Storia. Il regime, infatti, inasprirà le leggi contro gli arrusi, che coinvolgeranno Gabriele, i suoi amici e il suo amante. E proprio in questo contesto, lì dove i masculi si mostreranno impotenti, sarà la forza delle fimmine sicule (la madre, Felicetta, la zia, Gilda, l’amica di infanzia, Maria Catena) a determinare, nel bene e nel male, il destino di tutti.

Alla presentazione, Con l’autore sarà presente la giornalista Vita Salerno, il professor Dario L. Mattia e l’editore della “Milena Edizioni” Moreno Casciello.
A leggere alcuni brani estratti dal libro sarà la regista Maria Sannino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.